Taurianova, i Giovani democratici portavoce cittadini Incontro con l'Amministrazione comunale per esporre le problematiche che affliggono i taurtianovesi
In seguito al successo dell’iniziativa “Taurianova, io ti ascolto!”, che ha visto la partecipazione, tramite la compilazione di un questionario, di 270 cittadini, grazie ai quali siamo riusciti a stabilire quali siano grosso modo i principali disagi presenti nella nostra Comunità, noi Giovani Democratici, come promesso, abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con il sindaco, la giunta ed i consiglieri del Partito Democratico.
I problemi maggiormente evidenziati dai cittadini sono stati:
- la manutenzione del manto stradale;
- la mancanza di luoghi ricreativi per diversamente abili, anziani e giovani;
- più cura degli spazi verdi a disposizione della cittadinanza.
Evidenziate da un minor numero di persone, ma non meno importanti, sono state segnalate altre problematiche:
- la manutenzione della rete fognaria e il dissesto idrogeologico;
- i pochi incontri tra l’amministrazione e la cittadinanza;
- il miglioramento della sicurezza, soprattutto quella stradale.
Durante l’incontro, il sindaco e l’amministrazione hanno dato risposte, a nostro avviso esaustive, riguardo le varie criticità segnalate. Per quanto riguarda la manutenzione del manto stradale, l’amministrazione ha in programma, tramite un progetto da realizzare durante il corso della primavera, l’utilizzo di 614.000 euro per il rifacimento di circa 9 km di strada; in aggiunta il sindaco ha annunciato, attraverso l’aiuto del vicesindaco e del responsabile dell’ufficio tecnico Cardona, il potenziamento del pronto intervento per la sistemazione immediata dei punti più critici.
Grazie ad una collaborazione tra il sindaco e l’assessore Ferraro, l’amministrazione ha pensato di utilizzare i locali dell’ex Palazzo Municipale per la realizzazione della “Casa della partecipazione”, ovvero un centro di aggregazione riservato ad anziani e diversamente abili, nel quale saranno impiegati 7/8 ragazzi, inclusi nella riattivazione del progetto del Servizio Civile a Taurianova.
Inoltre, nella comunità di San Martino, poiché tutti gli studenti, dal 30 gennaio, saranno trasferiti nella scuola rimodernata (un tempo utilizzata dai soli alunni della scuola media), il plesso scolastico attuale sarà adibito alla realizzazione di un nuovo centro di aggregazione per anziani e giovani, gestito da tutte le associazioni presenti nel territorio di San Martino, smentendo così le voci sull’arrivo di 300 immigrati.
Per quanto concerne la cura degli spazi verdi, dal momento che a marzo scadrà il contratto con l’AVR, verrà indetto un nuovo bando che, come spiegato dal vicesindaco Patrizio, da una parte prevederà la pulizia di piazze, aiuole, viali e verdi lottizzati e, dall’altra, la prosecuzione della raccolta differenziata, fornendo così un doppio servizio alla cittadinanza.
Per la problematica riguardante il dissesto idrogeologico, oltre a lavori continui dei dipendenti comunali per la pulizia dei tombini da anni trascurati, l’amministrazione sta provvedendo al recupero di fondi da destinare alla sistemazione delle aree più critiche, sostenendo, inoltre, che dal rifacimento di parecchi chilometri di strada, la situazione migliorerà in modo netto.
Il problema della sicurezza stradale, segnalata da molti cittadini, riguarda soprattutto la circonvallazione, ormai una via vera e propria della città; poiché la prefettura non ha dato l’autorizzazione, sia ora sia in passato, per l’installazione di autovelox fissi o di dossi artificiali, l’amministrazione ci ha fatto sapere che renderà la strada molto più sicura.
In conclusione, noi Giovani Democratici, fiduciosi e soddisfatti tanto dell’iniziativa quanto delle esaustive risposte dateci durante l’incontro, auguriamo buon lavoro all’amministrazione, nella speranza che tutto ciò possa realizzarsi, ponendo così fine alle chiacchiere continue durante i Consigli Comunali, che rubano tempo alle problematiche della comunità, dando come unica risposta i fatti. Taurianova, INSIEME, cambia!