Taurianova, il sindaco Scionti visita la sede della CRI Accompagnato dall'assessore Mina Raso
Il Sindaco di Taurianova, ing. Fabio Scionti, insieme con l’assessore alla sanità salute e diritti, Mina Raso, ha visitato nei giorni scorsi la sede degli uffici del Comitato della Croce Rossa Italiana di Taurianova.
Il Sindaco ha espresso il desiderio di ringraziare personalmente i volontari del Comitato di Taurianova, insieme al loro Presidente Emanuele Fazzalari e al Consiglio Direttivo, per il prezioso contributo fornito sino ad ora per le attività di assistenza e supporto alla collettività.
“L’attività della Croce Rossa – ha detto il Sindaco – è sempre stata preziosa per il nostro territorio. Sono felice di affermare che l’Associazione ha sempre dimostrato affidabilità, professionalità e un particolare senso di umanità. L’accoglienza dei migranti, l’assistenza ai più bisognosi, il servizio di assistenza sanitaria con l’autoambulanza nelle manifestazioni – ha continuato – sono solo alcune delle attività che vede il coinvolgimento della CRI a cui esprimiamo tutto il nostro appoggio, inteso in un clima di reciproco coinvolgimento”.
L’assessore Raso, a sua volta si è soffermata sul valore del volontariato, sottolineando le peculiarità della CRI e delle modalità con cui la CRI stessa interviene a favore dei più vulnerabili.
“Nonostante i tempi di attivazione non sono sempre comodi – ha aggiunto il Sindaco – il Comitato CRI di Taurianova ha sempre risposto con puntualità alle nostre richieste. E anche in queste occasioni i Volontari hanno sacrificato i propri impegni, lavorativi e familiari per supportare le Istituzioni”.
L’occasione ha consentito, inoltre, al Sindaco di Taurianova di congratularsi con il Presidente Fazzalari per l’episodio accaduto a luglio in cui un volontario del Comitato CRI di Taurianova, Gaetano Tassone, ha salvato un cittadino taurianovese che è stato colto da arresto cardiaco e grazie all’intervento tempestivo del volontario , abilitato alle manovre salvavita e all’uso del defibrillatore, è stato salvato.
Da sempre la CRI è impegnata quotidianamente nei corsi di formazione sul primo soccorso rivolti alla popolazione e alle aziende, perchè la conoscenza dei gesti salvavita può fare la differenza in attesa dei soccorsi avanzati.