Olimpiadi nazionali Problem Solving: Taurianova in finale Benito Barone, Giovanni Caccamo, Lorenzo Scionti e Davide Tong, alunni dell'Istituto Comprensivo "F.Sofia Alessio-N.Contestabile", hanno trionfato a livello regionale conquistando il pass per l'evento di Cesena del 13 aprile
L’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile” di Taurianova, diretto dal professor Giuseppe Loprete, rappresenterà la Calabria alle Olimpiadi nazionali di Problem Solving (OPS) che si svolgeranno a Cesena il 13 aprile. Le Olimpiadi sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e mirano a sviluppare il pensiero computazionale, le abilità logiche e di risoluzione di problemi algoritmici. La squadra “I campioni della matematica”, dopo le selezioni effettuate nell’istituto, ha superato il 20 marzo scorso una difficile prova, confrontandosi con alunni provenienti da tutta la Calabria e classificandosi al primo posto su venticinque squadre concorrenti, con un punteggio di 94,87 su 100.
Un plauso, dunque, ai quattro campioni delle classi IV e V della scuola primaria: Benito Barone, Giovanni Caccamo, Lorenzo Scionti, Davide Tong, e alla referente del progetto, l’insegnante Maria Vincenza Miceli. Il gioco di squadra ha visto gli alunni impegnati per diversi mesi nella ricerca di soluzioni idonee ai vari quesiti: mettendo a frutto le loro competenze sono riusciti a raggiungere una meritata vittoria che rende orgogliosa la scuola e le famiglie. Il percorso formativo di questi bambini, ancora increduli, non finisce qui: anzi, ora, l’impegno è maggiore perché a Cesena concorreranno con “campioni” di tutta Italia, ma l’input iniziale è un ottimo incentivo per crescere e migliorare le competenze acquisite. Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “F.Sofia Alessio-N.Contestabile”, che recepisce ogni proposta didattica innovativa, canalizzandola verso finalità formative, ha permesso ai suoi alunni di vivere un’esperienza nuova e significativa, rendendoli testimonial della Calabria in una competizione di livello nazionale.