Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova inaugura il nuovo anno scolastico Alla cerimonia presenti l'Amministrazione Comunale e Antonio Marziale, Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria- GUARDA

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Nicotera

TAURIANOVA – L’inizio del nuovo anno scolastico è ormai alle porte e gli alunni taurianovesi si preparano a ritornare tra i banchi dopo le meritate vacanze estive. Nella giornata di oggi, alle 10.00, presso l’aula del Consiglio Comunale, si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle lezioni dei vari istituti del territorio comunale.

Il primo cittadino, Fabio Scionti, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, ha incontrato i docenti e tutto il personale scolastico, figure fondamentali nella costruzione degli uomini del “domani”. All’evento sono intervenuti i responsabili didattici delle scuole della città: la prof.ssa Maria Aurora Placanica, dirigente dell’Istituto “Monteleone-Pascoli”; la prof.ssa Sonia Barbieri, dirigente scolastico dell’Istituto “Sofia Alessio-Contestabile”, e l’ing. Pietro Paolo Meduri del “Gemelli Careri”. La cerimonia è stata impreziosita dalla presenza di Antonio Marziale, taurianovese doc, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, entusiasta di vivere questa esperienza: «Il momento apre l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, evento che sarà completato nella giornata di mercoledì quando, con il sindaco Scionti, ci recheremo in tutte le classi dei tre istituti per salutare alunni e studenti».

Il primo simbolico suono della campanella, previsto per il 14 settembre, verrà messo in atto dalla prima carica di governo cittadino, coadiuvato dall’assessore del ramo dell’istruzione, Raffaella Ferraro. L’apertura dell’anno scolastico rappresenta l’occasione per focalizzare l’attenzione sul mondo della scuola, viatico fondamentale nel percorso di crescita umana e sociale dei vari ragazzi che risiedono nella comunità taurianovese. Al tradizionale saluto agli studenti si unirà anche il Garante dell’Infanzia, desideroso di lasciare un’impronta concreta nella serie di iniziative rivolte all’universo dei più piccoli: «È un modo significativo per inverare la presenza delle istituzioni accanto alle famiglie, agli operatori della scuola ed agli stessi studenti per lavorare e superare le difficoltà che i giovani incontrano lungo la via della loro formazione». Buona scuola a tutti!

inaugurazione-anno-scolastico