Taurianova, incontro Comune-Asp: la soddisfazione di Rifondazione Comunista per il risultato
redazione | Il 28, Ott 2013
Ciano: “Saremmo soddisfatti di vedere realizzata la ‘Casa della Salute’ con attrezzature per visite mediche adeguate, con il risultato di creare così quel servizio che il Partito aveva più volte chiesto in passato, e che sarebbe fruibile a circa metà del territorio pianigiano”
Taurianova, incontro Comune-Asp: la soddisfazione di Rifondazione Comunista per il risultato
Ciano: “Saremmo soddisfatti di vedere realizzata la ‘Casa della Salute’ con attrezzature per visite mediche adeguate, con il risultato di creare così quel servizio che il Partito aveva più volte chiesto in passato, e che sarebbe fruibile a circa metà del territorio pianigiano”
Riceviamo e pubblichiamo:
Apprendiamo che nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra i vertici del Comune di Taurianova e dell’Asp di Reggio Calabria avente ad oggetto il futuro della sanità nella nostra cittadina.
Veniamo a conoscenza che la d.ssa Squillacioti ha ribadito che il reparto di Emodialisi dell’ospedale “Principessa di Piemonte” rimarrà attivo e forse potenziato dall’aggiunta di nuovi posti letto. Crediamo si tratti di una scelta ragionevole dal momento che è ritenuto uno dei migliori reparti calabresi in questa branca medica, e pertanto la cosa non può che lasciarci soddisfatti, ma chiediamo perciò che le speranze di nuovi posti letto si possano tramutare al più presto in realtà.
Consideriamo positiva l’intenzione di ubicare la farmacia ospedaliera nei locali dell’ex laboratorio analisi del detto nosocomio, appena saranno finiti i lavori di ristrutturazione, in quanto si tratterebbe di allestire gli uffici in locali di proprietà dell’Asp altrimenti inutilizzati.
Saremmo soddisfatti di vedere realizzata la “Casa della Salute” con attrezzature per visite mediche adeguate, con il risultato di creare così quel servizio che il Partito aveva più volte chiesto in passato, e che sarebbe fruibile a circa metà del territorio pianigiano e che di conseguenza smaltirebbe l’ingente mole di lavoro concentrata in altre poche sedi del territorio, migliorando così la qualità delle prestazioni sanitarie del comprensorio.
Ed ancora, siamo compiaciuti per la scelta delle due parti, di intraprendere una strada alternativa al contenzioso legale, che da tempo vede Comune ed Asp avversi circa la proprietà di alcuni terreni con insistenti opere pubbliche incomplete, con lo scopo di trovare un accordo condiviso. Quello che noi all’uopo auspichiamo è quanto già suggerito in passato, ovvero che si raggiunga presto un accordo che permetta l’utilizzo degli immobili ai fini sociali e per l’utilità della cittadinanza.
Cogliamo l’occasione per riproporre che Taurianova, essendo posta geograficamente al centro della Piana di Gioia Tauro, sia dotata, se non di un pronto soccorso, di un punto di primo intervento poiché il servizio, realizzabile senza spreco di danaro pubblico e utilizzando personale già interno all’Asp, coprirebbe un vasto bacino di utenza che troverebbe più facile raggiungere questa e non altra sede. Ed ancora che si provveda a riparare al vulnus provocato dall’assenza di strutture mediche pubbliche che pratichino l’interruzione volontaria di gravidanza nella zona, a causa dell’obiezione di coscienza di cui si avvale la maggior parte dei medici.
Intanto ringraziamo il prefetto Aldo Lombardo, capo della Commissione Prefettizia Straordinaria del Comune di Taurianova, che ha rappresentato i bisogni della cittadinanza dinanzi ai vertici dell’Azienda Sanitaria, nonché gli altri componenti della Commissione, il prefetto Gaglio e la dott.ssa Colosimo, che con lui si sono spesi su questo fronte negli ultimi mesi.
Il segretario
Pino Ciano