Taurianova, intitolata via al brigadiere Vincenzo Prochilo L'amministrazione comunale ha voluto ricordare il concittadino vittima delle foibe
E’ stata scoperta a Taurianova la targa stradale che intitola alla memoria del Brigadiere Vincenzo Prochilo una via cittadina, a monte dello Stadio, in una area residenziale di recente urbanizzazione. La cerimonia, alla quale hanno preso parte autorità politiche e militari. è stata voluta dal sindaco e dall’amministrazione per ricordare alle future generazioni il concittadino vittima delle foibe, ma anche per evidenziare – in una stagione di rinnovate intolleranze – l’ importanza di operare sempre per costruire e difendere la pace praticando il rispetto e la tolleranza religiosa, l’accoglienza e la solidarietà sociale.
Dopo la benedizione, officiata dal rev.mo Don Cosimo Furfaro, parroco di San Giuseppe, la scopertura dal drappo tricolore è stata compiuta dal sindaco di Taurianova Fabio Scionti e dal Comandante Provinciale dell’Arma, Colonnello Giuseppe Battaglia. La cerimonia è iniziata con un breve excursus sulla tragedia delle foibe e sulla vita di Prochilo, a cura dell’Assessore alla cultura, Luigi Mamone, coordinatore del Comitato Odonomastico -composto da Rocco Carpentieri, Giovanni De Luca, Diego Demaio e Salvatore Misiano – che cura le ricerche storiche per la toponomastica cittadina, cui seguivano la benedizione, la deposizione della corona d’alloro e, scandita dalle note del silenzio di un trombettiere dell’arma, la scopertura – con gli onori militari resi da un picchetto di Carabinieri- della targa stradale con gli interventi del sindaco e di Battaglia. Presenti alla cerimonia le delegazioni dell’Ansi e dell’Anpi, a fianco di quella dell’Anc, il cui complesso bandistico ha poi eseguito, al termine della cerimonia, un ricco programma di brani musicali e marce militari.