Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, la circonvallazione di S. Martino senza luce Pericolo per quanti la percorrono ogni giorno a piedi

Taurianova, la circonvallazione di S. Martino senza luce Pericolo per quanti la percorrono ogni giorno a piedi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Domenico Caruso

Come abbiamo altre volte rilevato, la circonvallazione di S. Martino (il “Viale dei Normanni” della nuova toponomastica) rappresenta la grande incompiuta del nostro Comune. Priva di segnaletica e di rallentatori mette in imbarazzo i forestieri che, provenendo dal quadrivio S. Bartolo, distrattamente l’imboccano nei pressi della Madonnina. Ignorando la destinazione, essi si fermano a chiedere se la strada porta a Taurianova. Tanti tornano indietro nell’apprendere che prima di immettersi nella vecchia provinciale (al casello ferroviario) vi è un improvviso restringimento della carreggiata che non permette il passaggio di due mezzi. Occorre effettuare, con destrezza, manovre che impediscano la collisione tra veicoli.

Eppure, fin dalle prime ore del mattino, i cittadini percorrono il viale per fare jogging, footing ed altri esercizi fisici per la salute del corpo e il riposo della mente.

All’imbrunire, però, i numerosi lampioni spenti mettono in serio pericolo chi la percorre. Come si può notare dalla foto, una sola luce è in funzione per il lungo tratto che la strada incrocia via Firenze, in pieno centro abitato.

Ma, per fortuna, un avviso mette ognuno in guardia:

“Se non c’è la luna piena

non andare nel viale,

ti puoi rompere la schiena,

ti puoi fare tanto male:

non c’è luce nei lampioni

e conviene stare buoni!”.