Taurianova, anche Rigoli e Sposato intervengono sulla nomina degli scrutatori
redazione | Il 28, Gen 2013
I due consiglieri di minoranza, con un’interpellanza chiedono spiegazioni al sindaco Romeo e con una lettera aperta spiegano la situazione ai cittadini
Taurianova, anche Rigoli e Sposato intervengono sulla nomina degli scrutatori
I due consiglieri di minoranza, con un’interpellanza chiedono spiegazioni al sindaco Romeo e con una lettera aperta spiegano la situazione ai cittadini
Riceviamo e pubblichiamo:
OGGETTO: Nomina degli scrutatori per le Elezioni Politiche del 24/25 febbraio 2013
I sottoscritti Consiglieri comunali Giuseppe Rigoli e Francesco Sposato, ritengono che:
Visto l’approssimarsi delle prossime Elezioni Politiche che si svolgeranno nei giorni 24 e 25 febbraio 2013;
Vista la discrezionalità che la normativa vigente concede nella formazione delle graduatorie, tra i cittadini che hanno espresso la propria disponibilità nell’apposito Albo;
Vista l’attuale sfiducia e disaffezione nei confronti della politica da parte dei cittadini;
Considerato che, al contrario del sorteggio, la procedura di nomina da parte della Commissione Elettorale, nella sostanza, comporta una spartizione tra maggioranza e minoranza relativa alla nomina degli scrutatori, che ricadrebbe sempre a beneficio degli amici e/o persone politicamente vicine ai componenti della predetta Commissione;
CHIEDONO
che per la nomina degli scrutatori venga utilizzata la modalità del sorteggio che è, peraltro, prevista dalla normativa vigente, e che garantisce a tutti gli aventi diritto criteri di trasparenza e di pari opportunità nella selezione.
Il sorteggio garantisce un criterio di chiamata casuale, attraverso l’estrazione pubblica a sorte, tra gli iscritti all’albo comunale, affermando un principio di trasparenza.
Pertanto, auspichiamo che la presente richiesta venga accolta, al fine di dare un segnale serio e concreto di trasparenza amministrativa.
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Rigoli
Sig. Francesco Sposato
LETTERA APERTA AI TAURIANOVESI
Carissimi concittadini,
con l’approssimarsi delle Elezioni Politiche che si svolgeranno il 24 e 25 febbraio 2013, abbiamo deciso di chiedere al Sindaco ed ai componenti della Commissione Elettorale di adottare la modalità del sorteggio per la nomina degli scrutatori, che è prevista dalla normativa in vigore.
Riteniamo, infatti, che tale modalità rappresenti un valore che ogni buona Amministrazione Comunale dovrebbe garantire ai propri cittadini e cioè: TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E PARI OPPORTUNITA’.
Purtroppo, però, dopo avere protocollato la nostra richiesta relativa al sorteggio, ci è stata notificata da parte del Sindaco la convocazione per giorno quattro febbraio p.v. con all’oggetto la nomina (e non il sorteggio) degli scrutatori.
Tutto ciò significa, salvo auspicabili ripensamenti, che la nomina degli scrutatori avverrà attraverso la solita e squallida spartizione tra la maggioranza e parte della minoranza. Per intenderci, gli scrutatori saranno nominati dai componenti della Commissione Elettorale che deciderà in piena autonomia chi dovranno essere i “beneficiati”: parenti, amici, amici degli amici, persone politicamente vicine e così via.
Noi rifiutiamo di partecipare a questo sistema clientelare che continua a mortificare ed offendere la nostra comunità. Noi rifiutiamo di partecipare alla spartizione degli scrutatori che il quattro febbraio potrebbe avvenire nella Commissione Elettorale, in quanto siamo fermamente convinti che debbano essere garantiti (a tutti gli aventi diritto) criteri di trasparenza e di pari opportunità nella selezione.
Auspichiamo, altresì, l’adesione alla nostra richiesta di sorteggio da parte dell’avv. Loredana Pileggi (componente in rappresentanza della minoranza, votata anche con i nostri voti, presso la Commissione Elettorale), al fine di dare sostegno alle nostre ragioni, che riteniamo siano fondate e rivolte a beneficio di tutti gli aventi diritto ad essere sorteggiati.
Pertanto, nella speranza che i taurianovesi diano un sostegno concreto alla nostra richiesta, ci riserviamo di comunicare a breve eventuali iniziative pacifiche da intraprendere, al fine di scongiurare probabili modalità clientelari che potrebbero essere decise durante i lavori della Commissione Elettorale del prossimo quattro febbraio.
Cordiali saluti
Taurianova, 28.01.2013
I Consiglieri Comunali
Dott. Giuseppe Rigoli
Sig. Francesco Sposato