Taurianova, la primaria Zaccheria avrà presto l’impianto di riscaldamento
redazione | Il 30, Dic 2011
A darne notizia il sindaco Domenico Romeo
Taurianova, la primaria Zaccheria avrà presto l’impianto di riscaldamento
A darne notizia il sindaco Domenico Romeo
Riceviamo e pubblichiamo:
L’annoso problema delle strutture scolastiche, da anni fatiscenti a causa dell’incuria o della mancata attenzione da parte di chi aveva il dovere di vigilare per far fare una corretta ed oculata manutenzione ordinaria e straordinaria, ha prodotto seri problemi alla popolazione scolastica il cui diritto allo studio non dovrebbe mai essere compromesso. Oggi l’Amministrazione Comunale, seppur con molte difficoltà di bilancio e di scarso personale addetto alla manutenzione è riuscita a fare un piccolo passo in avanti, traguardo che può essere considerato importante tenuto conto della gravissima situazione economica in cui si trova l’Ente. Di fatti nella scuola primaria Zaccheria sita in via della Fiera, dopo più di un decennio e tante vane promesse , per poter garantire le condizioni di praticabilità e comfort ambientale alla popolazione scolastica, si è provveduto al rinnovo totale dell’impianto di riscaldamento (alimentato fino ad ora con semplici e pericolose stufette elettriche) che porrà fine al disagio subito dai bambini che lo hanno frequentato e lo frequentano oggi. I lavori sono gia iniziati, se ne prevede la conclusione per l’inizio anno 2012. Si provvederà successivamente, sempre nella stessa scuola, al rifacimento degli intonaci (corrosi dalla ormai atavica umidità causata dal fatiscente impianto idrico) di tutto il corridoio e delle stanzette adiacenti; si provvederà altresì alla pittura di tutti i locali per renderli igienicamente vivibili ai bambini.
L’amministrazione Comunale renderà edotti, tempestivamente, i cittadini in merito ad altre iniziative già in corso ed in attesa di ultimazione. Molti infatti sono i progetti presentati alla Regione Calabria, al Ministero della famiglia, alla Provincia di Reggio Calabria.
La laboriosa attenzione dell’Amministrazione Comunale e dei Dirigenti comunali ha consentito, altresì, la redazione di Progetti di media e grande entità che ,se approvati e finanziati, rappresenteranno un barlume di speranza rispetto alla situazione di stallo in cui il paese è stato lasciato per anni.
Questo è quanto si deve, per dovere d’informazione, alla cittadinanza tutta.
Domenico Romeo
redazione@approdonews.it