Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova: l’assessorato alle Politiche Sociali a sostegno delle fasce deboli

Taurianova: l’assessorato alle Politiche Sociali a sostegno delle fasce deboli

| Il 14, Mag 2012

Rocco Coluccio elenca tutti gli interventi messi in atto dall’Amministrazione comunale

Taurianova: l’assessorato alle Politiche Sociali a sostegno delle fasce deboli

Rocco Coluccio elenca tutti gli interventi messi in atto dall’Amministrazione comunale

 

 

L’Assessorato alle Politiche Sociali, insieme ai suoi più stretti collaboratori, del III settore ai quali va il mio ringraziamento, uno per tutti al capo settore Giosuè DELFINO, per il lavoro che hanno svolto, che svolgono e che svolgeranno nei confronti della Comunità Taurianovese, nonostante le ormai chiare difficoltà che tutti i Comuni, dal più grande al più piccolo stanno sopportando in questi ultimi anni, dal punto di vista economico e finanziario.

Questo Assessorato alle Politiche Sociali molto sensibile per quanto riguarda i servizi alle famiglie, agli anziani, ai giovani, ai diversAbili, provvede con:

 Sostegno economico per quei cittadini effetti da gravi malattie a cui si renderà necessario il ricovero presso il Presidio Ospedaliero entro e fuori Regione;

 Sostegno alle famiglie disagiate, ai diversAbile ed agli anziani, attraverso una politica di rilancio del servizio assistenziale con specifici progetti,

 Offrire una opportunità di reinserimento nella società civile di detenuti o a tutti coloro che si trovano in situazione di svantaggio;

 Promuove e sostiene iniziative di carattere culturale come “Università della Terza Età e Tempo Libero ” che sono spesso occasioni di sensibilizzazione della opinione pubblica verso tematiche di rilevanza sociale;

 Interventi socio assistenziali a sostegno degli anziani non autosufficienti.

_ Sportello Servizi ai Cittadini, detto servizio consentirà ai cittadini che vivono in condizioni disagiate, anziani, diversAbili e familiari di avere informazioni dettagliate sui servizi socio – sanitari, assistenziale ed educativi a soggetti minori frequentanti le scuole dell’ obbligo del territorio e di ottenere assistenza e sostegno, i cittadini che si rivolgeranno allo sportello saranno seguiti fino alla risoluzione del problema.

_ Rapporto tra Ente ed il cittadino straniero al fine di garantire una forma di integrazione atta a far avvertire ai cittadini extracomunitari un solidale senso di appartenenza e di accoglienza che rispetti integralmente la dignità umana.

SERVIZI EROGATI NELL’ ANNO 2011 dal settore finalizzati al sostegno delle categorie deboli sono stati:

1) Colonie e soggiorni climatici per diversAbili e minori in difficoltà.

2) Soggiorno termali per anziani.

3) Contributo straordinario per malattia.

4) Contributo per favorire l’ eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (L. 13/1989).

5) Servizi socio Assistenziale – Cooperative sociale Penelope .

6) Servizi socio Assistenziale – Cooperativa sociale ITACA

SERVIZI DA EROGARE NELL’ ANNO 2012

1) Colonie e soggiorni climatici per diversAbile e minori in difficoltà.

2) Soggiorno termali per anziani.

3) Contributo straordinario per malattia.

4) Borse lavoro detenuti, per il reinserimento sociale e lavorativo di ex detenuti o supporto a famiglie di detenuti, protocollo d’ intesa tra Ente Comune Taurianova e Regione Calabria Assessorato alle Politiche Sociali per il tramite Consultorio Familiare di Taurianova.

5) Contributo per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (L. 13/1989).

6) progetto polifunzionale C/da Donna Livia.

7) Nuova convezione servizio DOBLO’ (per garantire il servizio ai cittadini con patologie invalidanti ed in condizioni economiche precarie.

8) Progetto Sportello DEDALO sede San Martino.

Sono stati presentati inoltre, circa 10 progetti presso Enti: Regione, Provincia, Ministeri:

 Progetto Premio Amico della famiglia (in attesa di riscontro).

 Progetto sperimentale per la qualificazione del lavoro assistenti Familiari (Approvato)

 Progetto assistenza scolastica domiciliare (in attesa di riscontro).

 Sportello Servizi ai Cittadini, istruite n. 80 domande di utenti alla Regione Calabria per contributi a famiglie disagiate con familiari diversAbili.

 Contributo per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici private (L.13/1989) istruite n. 7 pratiche.

 Progetto Studiare non solo un dovere ma anche un diritto (in attesa di riscontro).

 Progetto Borsa Lavoro (in attesa di riscontro)

 Progetto Scuolabus (approvato)

 Progetto piano distrettuale degli interventi (Piano di Zona) APPROVATO. I fondi ottenuti dalla Regione Calabria saranno utilizzati per l’ assistenza ai diversAbili, minori e anziani in difficoltà come previsto dal progetto.

 Progetto Servizio assistenza ai cittadini, in via di realizzazione con la Croce Rossa Italiana per i servizi: Pronto Farmaco, Assistenza domiciliare agli anziani, Autoambulanza durante le manifestazioni delle Feste Patronali di Radicena, Jatrinoli, San Giuseppe, San Martino, Amato.

 Progetto di un Centro Sociale Diurno, utile per migliorare la qualità della vita degli anziani.

Sono allo studio dell’ Assessorato alle Politiche Sociale, due progetti che stiamo portando a termine, uno riguarda le Politiche giovanile per studenti e disoccupati, il secondo aliquota dell’ Imu sulla prima casa.

 Nel primo progetto, stiamo valutando di utilizzare i Buoni Lavoro INPS, questa possibilità è offerta dal lavoro occasionale di tipo accessorio: è una particolare tipologia di lavoro inizialmente prevista dal decreto legislativo 276/2003, recentemente aperta anche agli Enti Pubblici.

 Il secondo progetto riguarda l’aliquota dell’ Imu sulla prima casa, stiamo studiando di applicare la massima riduzione prevista dalla normativa vigente, a sostegno delle famiglie con condizioni economiche disagiate, diversAbile ed anziani.

Gli obiettivi descritti, per l’anno 2012 mirano a realizzare un sistema sociale mirato a rendere effettivi i diritti di cittadinanza sociale per poter migliorare la qualità della vita, l’autonomia individuale, la prevenzione, la riduzione e l’ eliminazione delle condizioni di disagio, garantendo la continuità dei servizi idonei a supportare, ove possibile, le condizioni di disagio economico – socio – culturale. Gli obiettivi devono tener conto necessariamente dei vincoli dettati dalla situazione economica dell’ Ente che tra l’ altro incide negativamente sui costi dei servizi, tanto che alcuni di questi possono essere portati a compimento grazie ai contributi regionali ottenuti mediante la presentazione del Piano distrettuale.

Assessore Politiche Sociali Rag. Rocco Coluccio

redazione@approdonews.it