Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, l’associazione Agriprodotti fa chiarezza sulla Tares

Taurianova, l’associazione Agriprodotti fa chiarezza sulla Tares

| Il 26, Dic 2013

Il presidente Speranza chiede ai Commissari una riduzione e/o rateizzazione del saldo del tributo

Taurianova, l’associazione Agriprodotti fa chiarezza sulla Tares

Il presidente Speranza chiede ai Commissari una riduzione e/o rateizzazione del saldo del tributo

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Alla luce di ciò che sta succedendo nel comune di Taurianova con l’applicazione indecente della TARES, la nostra Associazione vuol contribuire per dare un fattore di chiarezza, e tutelare i propri associati e l’intera cittadinanza.

Il saldo della TARES (che comprende ex -TARSU più costo servizi generici come illuminazione e manutenzione strade), istituita con D.L. 201/2011 convertito dalla L. 214/ 2011, è arrivato in questi ultimi giorni ai cittadini di Taurianova, come un “terremoto fiscale”.

“Terremoto” previsto già dalla primavera 2013, quando la Giunta Romeo ha deciso di attingere alle risorse del piano di riequilibrio pluriennale, ed in cambio per garantire solidità aumentava al massimo le tariffe dei tributi comunali (aumento massimo non obbligatorio per legge,vedi TUEL art. 243 bis, comma 8 lettera a).
Anche se tale scelta può sembrare forzata, considerata la passata gestione raccapricciante delle risorse comunali che il PDL e partiti associati è riuscita a fare (vedi GIO.SE.TA., FONS NOVA, mutuo Banca OPI 3.000.000); ciò non toglie che con una idonea politica di recupero dei tributi degli anni precedenti non riscossi (visto che si è lasciato alla deriva ed alla prescrizione circa 2.500.000 euro di crediti comunali – residui attivi), si poteva incidere di meno sulle tasche dei cittadini che, tra l’altro, hanno sempre pagato i tributi comunali.
Pertanto, in questo momento intendiamo far presente che il D.L. 201/2011 –TARES , all’art.14 comma 20 consente il pagamento nella misura massima del 20% della tariffa, in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti, ovvero di effettuazione dello stesso in grave violazione della disciplina di riferimento, nonche’ di interruzione del servizio per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi che abbiano determinato una situazione riconosciuta dall’autorita’ sanitaria di danno o pericolo alle persone o all’ambiente.
E a Taurianova tutti sanno che lo svolgimento del servizio di gestione dei rifiuti è venuto a mancare per diversi periodi, e per rendersene conto, senza consultare periti da un milione di dollari, bastava farsi una passeggiata, negli ultimi anni, per le vie del Comune.
Dunque, sollecitiamo i Signori Commissari a valutare quanto descritto, affinché si sensibilizzano per una riduzione e/o rateizzazione del saldo del tributo TARES, tra l’altro arrivato nelle case dei cittadini in maniera “fantozziana” cioè con data di scadenza già passata.
Il Presidente Agriprodotti
Dott. Filippo Speranza