Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Taurianova nel Cuore” continua a mietere successi La Pro Loco cittadina riceve importanti riconoscimenti in vari angoli della Calabria

“Taurianova nel Cuore” continua a mietere successi La Pro Loco cittadina riceve importanti riconoscimenti in vari angoli della Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Continua ad imperversare l’ondata artistica dell’Infiorata nei vari angoli della Calabria. Nella giornata del 3 agosto, infatti, a Palmi, in occasione della festa della Madonna del Soccorso e della Notte Bianca, i soci della Pro Loco “Taurianova nel Cuore” saranno presenti al concorso “Arte effimera per Maria”, organizzato dall’associazione “Ecale” di Palmi, manifestazione che si propone di rivalutare e incentivare la passione per questa particolare espressione artistica.

Il sodalizio taurianovese, dunque, grazie all’esperienza maturata nelle quattro edizioni dell’Infiorata di Taurianova, sarà protagonista della serata grazie alla realizzazione di un bozzetto, della lunghezza di metri 6×4, lungo via Cavour, sullo steso percorso che ospiterà a giorni la Varia di Palmi. Al concorso parteciperanno, oltre alla Pro Loco di Taurianova, anche altre sei associazioni calabresi. Inoltre, sempre nella data del 3 agosto, in occasione del decimo anniversario dell’Orchestra dei Fiati Città di Cinquefrondi, con l’iniziativa che regalerà un momento speciale in ricordo dell’attore reggino Giacomo Battaglia, l’associazione “Musica e Cultura” omaggerà la il gruppo di “Taurianova nel Cuore” con il premio alle eccellenze calabresi che si sono distinte nella promozione sociale e culturale del territorio.

Tale premio verrà conferito alla Pro Loco per l’impegno costante nella promozione culturale e turistica della nostra terra. “Taurianova nel Cuore”, unica associazione calabrese che vanta all’interno del Palazzo degli stati generali della cultura di Reggio Calabria l’esposizione del quadro rappresentante l’infiorata di Taurianova, nel 2019 ha ottenuto, da parte del Ministero delle Politiche Sociali, l’ufficialità di sede di Servizio Civile Nazionale e grazie a tale riconoscimento sei giovani taurianovesi troveranno nel prossimo futuro un lavoro retribuito, con due figure che sono già operative nel mondo del lavoro. L’associazione taurianovese si è sempre distinta per il grande impegno profuso a favore del territorio, organizzando in tanti anni moltissime manifestazioni di alto spessore culturale. Oltre alla già citata Infiorata, ormai divenuta patrimonio regionale, spiccano “La giornata della memoria in collaborazione con l’Orchestra dei Fiati, diretti dal maestro Cettina Nicolosi; la racclta fondi per Telethon”, la partecipazione attiva all’interno dello “Street Food Taurianova Village”, la serata “Trenta e Lode” organizzata dall’amministrazione comunale, la trasferta di Palmi al concorso di “Arte Effimera”, la presenza, con l’organizzazione di un evento nella serata del 7 settembre, ala festa della Madonna della Montagna Patrona con il “Tarantellando Festival”.

La stessa serata, con gruppi diversi, sarà organizzata a San Martino il dieci novembre in occasione della festa di San Martino, in occasione della festa di Maria Santissima della Colomba l’associazione contribuirà economicamente per la riuscita dell’evento. Infine, per il mese di dicembre, in occasioni delle feste natalizie, la Pro Loco ha in serbo una grande sorpresa. Alla luce dell’impegno profuso nelle varie attività, il premio che verrà conferito alla squadra della Pro Loco “Taurianova nel Cuore” testimonia il lavoro costante svolto durante tutto l’anno con amore e passione per la promozione di Taurianova e del territorio reggino.