TAURIANOVA – Prosegue l’impegno dell’amministrazione guidata dal primo cittadino Scionti nel campo delle politiche sociali. L’attività degli uomini di governo locale si è tradotta questa volta nella pubblicazione di un avviso pubblico che prevede l’erogazione di aiuti economici in favore di nuclei familiari che assistono nel proprio domicilio persone in condizioni di disabilità gravissime che necessitano di assistenza continua nell’arco di tutta la giornata.
Al bando, che rientra nel Fondo non Autosufficienza del 2013 della Regione Calabria, possono accedere tutti i soggetti in condizioni di disabilità certificata, di età compresa tra 0 e 64 anni, la cui deficitaria autonomia personale impedisce il regolare svolgimento di tutte le attività quotidiane. Le domande per l’accesso al contributo dovranno essere presentate al Protocollo generale del Comune entro la data del 9 giugno 2017. La graduatoria di coloro che usufruiranno delle nuove misure sociali potrebbe soddisfare un’ampia fetta di popolazione, come auspicato da Raffaella Ferraro, assessore alle politiche sociali del Comune di Taurianova: «La nostra volontà è quella di soddisfare la richiesta delle famiglie che necessitano concretamente di questi aiuti».
Il nuovo progetto, frutto di un lavoro sinergico degli enti locali afferenti all’ambito socio-sanitario n.3 di cui Taurianova è il Comune capofila, offre una serie di tutele anche a quella fascia di cittadinanza che non rientra nei contributi erogati dall’Asp per l’assistenza alle forme gravi di disabilità. La convergenza strategica degli amministratori territoriali per favorire il processo d’integrazione e il sostegno alle persone con disabilità è confermata dalle parole dell’assessore Ferraro: «È stata una scelta condivisa con gli altri sindaci del territorio. La prerogativa fondamentale del nostro agire è quella di fornire aiuti alle fasce più disagiate della popolazione».
Nuove risorse, dunque, per contrastare l’isolamento sociale delle famiglie che affrontano nel quotidiano la battaglia contro queste gravi patologie: «Le risorse stanziate certificano l’interesse della giunta Scionti nei confronti delle categorie più deboli della città. L’iniziativa messa in atto conferma il buon operato della nostra amministrazione nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati nell’ottica del welfare dei cittadini».
AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI IN FAVORE DI PERSONE CON GRAVISSIME FORME DI DISABILITA’
AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’ GRAVISSIME
DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
DOMANDA DI ACCESSO AL FONDO