Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, patto legalità Lions e “Monteoleone Pascoli” Incontri formativi per gli studenti su bullismo e cyberbullismo

Taurianova, patto legalità Lions e “Monteoleone Pascoli” Incontri formativi per gli studenti su bullismo e cyberbullismo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nell’ambito del percorso di Educazione alla Legalità l’I.C. Monteleone Pascoli e il Lions Club Taurianova Vallis Salinarum hanno sottoscritto un protocollo d’Intesa che vede i giovani studenti destinatari di interventi formativi finalizzati a prevenire e, in qualche caso, curare forme di comportamenti illeciti che potrebbero condizionare la vita scolastica e sociale dei ragazzi. Due interessanti e produttivi eventi, curati con grande impegno dal Lions Club di Taurianova si sono tenuti a Scuola a tale proposito proprio in questi giorni, il primo nel salone Musikè del plesso Pascoli dell’Istituto, indirizzato agli alunni di classe III Secondaria e l’altro nell’Aula Magistri del Plesso Monteleone indirizzato agli alunni di classe V Primaria. Tema delle due giornate: Bullismo, fenomeno senza dubbio datato e Cyberbullismo, argomento di grande attualità che deve essere affrontato e approfondito in quanto sta diventando una vera emergenza. I due relatori:l’avv. Nino Guerrisi e l’agente di Polizia di Stato Peppe Puleo, dirigente SIULP, si sono rivolti ai giovani studenti in modo molto efficace.

Nell’affrontare l’argomento Bullismo l’avv. Guerrisi ha fatto riferimento al primo “Bullo”, della letteratura, il Franti, del libro Cuore che tra i tanti personaggi di grande bontà d’animo, che per decenni hanno veicolato tra gli studenti i valori dell’altruismo e del sacrificio, spicca per la sua malvagità messa in atto contro i deboli perché, da vero bullo, teme i più forti. Il riferimento del Relatore al Franti per spiegare che spesso il ragazzo “bullo” è vittima esso stesso di condizioni familiari non serene, la madre del Franti infatti era malata e il padre di mentalità rigida e chiusa nelle sue idee.

Cosi spesso accade che il comportamento del bullo è la conseguenza di frustrazioni vissute in famiglia. L’altro tema affrontato ha riguardato il Cyberbullismo e l’uso improprio dei social specialmente da parte dei più giovani che nella maggior parte dei casi sono registrati con falsi profili per poter accedere liberamente al mondo virtuale in cui i ragazzi vivono situazioni inquietanti andando incontro a rischi inimmaginabili. Gli studenti si sono mostrati oltremodo interessati e incoraggiati dai relatori hanno messo da parte ogni inibizione e le domande poste sono state veramente tante. Un dato preoccupante emerso dal dibattito è che persino molti alunni della scuola primaria hanno libero accesso ai vari social e nascosti dietro falsi profili sono esposti a insidiosi pericoli e rischi che, proprio a ragione della loro giovane età non riescono certamente a gestire emotivamente.

L’agente Peppe Puleo, che ormai da molto tempo, in modo del tutto volontario, gira nelle scuole per mettere in guardia i ragazzi e i genitori contro i pericoli del web, non si è mostrato meravigliato dal fatto che i ragazzi, anche i più giovani, conoscano tutto del mondo virtuale perché il fenomeno è comune, ma, per i docenti ed il Dirigente Scolastico M. Aurora Placanica, è stata una rivelazione allarmante, infatti hanno deciso che programmeranno, per il prossimo anno scolastico, incontri con i genitori che certamente ignari dei grandi pericoli a cui i ragazzi sono esposti non controllano adeguatamente l’uso degli smartphone dei propri figli. Il Lions Club Taurianova Vallis Salinarum rappresentato dal Presidente in carica Dr. Antonino Bartuccio si è mostrato completamente disponibile a continuare la collaborazione fattiva con l’I.C. Monteleone Pascoli in nome del principio dell’impegno sociale del Club particolarmente sensibile al mondo dei giovani e della Scuola.