Taurianova, per le strade dissestate non basta il “rattoppo” Serve il rifacimento integrale delle strade, ormai ridotte ad una groviera. Intanto è stato pubblicato il bando per ripristinare le circonvallazioni nord e sud del centro urbano e della frazione San Martino
Le strade di Taurianova sono ormai caratterizzate da buche più o meno profonde. Per ovviare a questo “inconveniente”, da qualche giorni si è passati all’operazione “rattoppo”, una pratica purtroppo inutile, che non serve affatto ad arginare il problema. Alle prossime piogge infatti, tutto il lavoro sarà vanificato e i soldi spesi buttati alle ortiche. L’unica soluzione plausibile sarebbe quelle di procedere al rifacimento in toto delle strade cittadine. Fortunatamente qualcosa sta cominciando a muoversi. In questi giorni infatti è stato pubblicato il bando di gara mediante procedura aperta per i “Lavori di realizzazione di urbanizzazione primaria-viabilità nelle Circonvallazioni Nord e Sud del Centro urbano e nella Circonvallazione della Frazione San Martino”.
L’appalto, sarà curato dalla Suap, la Stazione unica appaltante della provincia di Reggio Calabria, e ha per oggetto “il rifacimento di pavimentazioni in conglomerato bituminoso già esistente ed attualmente in avanzato stato di degrado e la sistemazione di alcuni pozzetti esistenti” delle suddette arterie. L’importo complessivo è di 264.786 euro.
Anche se non è molto, si tratta comunque di un primo passo per cercare di rendere più vivibile la città.