Taurianova, questa sera il tradizionale rito “U ‘mbitu” L'evento sarà seguito in diretta da Approdonews, Telemia e Radio Ricordi - SEGUI LA DIRETTA STREAMING http://www.telemia.it/dirette.php
VAI ALLA DIRETTA
TAURIANOVA – Si terrà questa sera, alle 20, una delle tradizioni più belle della città di Taurianova: il falò dell’invito, in dialetto “U ‘mbitu”, che segna l’inizio della novena e di tutte le manifestazioni in onore della Madonna della Montagna.
La leggenda sull’accensione dei “luppinazzi” – steli secchi di piante di lupini -racconta che la Madonna per sfuggire ai soldati di Erode che cercavano di uccidere il Bambino Gesù che portava in braccio, si nascose in mezzo ad un campo di lupini secchi che al suo passaggio fecero tanto rumore da richiamare l’attenzione dei soldati. La Madonna per questo maledisse i lupini esclamando: “Chimmu ndaviti la mia amarizza”. Infatti i lupini da allora sono amari e solo una lunga lavorazione riesce ad addolcirli. I taurianovesi, dunque, bruciano i lupini e non altro materiale infiammabile, per vendicare l’antico torto subito dalla Madonna.
Questo rito antico ha saputo resistere nel tempo e rinnovarsi creando sempre brividi ed emozioni alla popolazione festante. Le fiamme divamperanno nel cuore e nell’anima di una città intera. L’evento sarà seguito in diretta dalle testate Approdonews, Telemia e Calabria Reportage con la super visioni delle telecamere della Graziano Tomarchio Management.