Taurianova, riaprono i cimiteri comunali. Accolta la nostra richiesta dal Commissario Prefettizio Da martedì 5 maggio, è possibile andare a fare visita ai propri cari, comportandosi correttamente. La riapertura anche se ancora in emergenza, per ora è contingentata e limitata solo di mattina
Dal 4 maggio è possibile andare a fare visita ai cari defunti a Taurianova. Il commissario straordinario dott.ssa Antonia M.G. Surace ha dato indirizzo per emanare un provvedimento dal responsabile dell’ufficio tecnico, Antonino Bernava con il quale, si consente seppur in maniera contingentata la possibilità di una preghiera ai cari defunti da martedì 5 maggio p.v.
Avevamo sollecitato la questione, facendoci da portavoce in virtù di numerosi messaggi privati, con una richiesta ufficiale (La lanterna di Diogene del 30 aprile scorso), e dopo aver avuto un colloquio telefonico con il commissario prefettizio abbiamo constatato la sua disponibilità fin da subito all’interessamento del caso, e che nel giro di qualche ora ha risolto positivamente, accogliendo la nostra proposta, con la riapertura dopo la lunga chiusura a causa dell’emergenza epidemiologica.
Ecco il testo del Comune nella sua pagina social:
“Con provvedimento n. 7575 del 01/05/2020 il Responsabile dell’Area Tecnica ha disposto la riapertura al pubblico dei cimiteri comunali. L’accesso potrà avvenire solamente in orario antimeridiano, con accessi contingentati in osservanza alle disposizioni vigenti in materia di contrasto e contenimento della diffusione del COVID-19”.
Ovviamente è un primo passo che abbiamo voluto fortemente affinchè fosse data a tutti i cittadini di Taurianova, la possibilità di fare visita ai cari defunti. Trovando la disponibilità della dott.ssa Surace e del responsabile tecnico arch. Bernava.
Ovviamente bisogna essere responsabili e senza creare assembramenti o “capannelli” di chiacchiere, ma andare solo per fare una preghiera. Comportarsi bene, altrimenti, una violazione delle regole, rischia di farli chiudere di nuovo, penalizzando tutti quanti, in quanto l’emergenza non è ancora finita. Così come abbiamo detto al commissario prefettizio, avendo constatato direttamente la sua disponibilità alla nostra richiesta. Rispettiamo le regole descritte nel provvedimento.
Clicca per scaricare il provvedimento
Ordine_di_servizio_COVID-19_01_05_2020_RIAPERTURA_cimiteri.stamped