Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova ricorda le donne vittime di violenza Molto partecipata la manifestazione organizzata, mercoledì scorso, dall'dall’Auser Madre Teresa di Calcutta e dalla Consulta di Taurianova

Taurianova ricorda le donne vittime di violenza Molto partecipata la manifestazione organizzata, mercoledì scorso, dall'dall’Auser Madre Teresa di Calcutta e dalla Consulta di Taurianova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Anche Taurianova ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in una manifestazione organizzata dall’Auser Madre Teresa di Calcutta in sinergia con la locale Consulta, tenutasi nel Palazzo dell’ex Municipio della città.

Un evento importante illustrato dalla Presidente dell’Auser dott.ssa Rosa Romeo che ha iniziato il suo discorso, partendo dalla storia di Santa Caterina d’Alessandria (celebrata il 25 novembre) per poi proseguire nel discorso relativo al significato della ricorrenza che vuole appunto dedicare una giornata a tutte le donne vittime di violenza, in particolare a Valeria Solesin e a Lea Garofalo.

«Oggi anche il tempo sta piangendo per le donne vittime della violenza».

Subito dopo Filippo Andreacchio, Presidente della Consulta, ha sottolineato: «ogni anno la Consulta celebra il 25 novembre e quest’anno siamo orgogliosi di celebrarlo insieme all’Auser».

Continuando, Andreacchio ha specificato che anche se con queste iniziative il problema della violenza sulle donne non si risolve, è comunque di primaria importanza ricordarlo con delle manifestazioni.

La Consulta ha in programma tante attività che apporteranno ricchezza culturale alla città.

Infine Andreacchio ha ringraziato l’Associazione Culturale Parallelo 38, e la presidente Emanuela D’Eugenio;  l’Associazione Culturale Nuova Aracne e la Presidente prof.ssa Lucia Ferrara; la Chiesa Madre e la Parrocchia di San Giuseppe per la collaborazione, prestata all’evento.

A seguire Caterina Rigoli, Presidente dell’Azione Cattolica Parrocchia San Giuseppe; insieme a Petronilla Macrì, Azione Cattolica Pier Giorgio Frassati, hanno tratteggiato il profilo della Beata Antonia Mesina che morì per difendere la sua purezza.

L’on. Angela Napoli, Presidente di Risveglio Ideale, dopo aver sottolineato l’importanza dell’evento, si è soffermata sulla storia di Fabiana Luzzi, uccisa dal suo ex fidanzato che non accettava la fine della loro storia.

Concludendo il suo discorso la Napoli ha detto: «Nel ricordo della giovane Fabiana, di Valeria, di Lea e di tutte le donne vittime di violenza, rivendichiamo tutti in questa giornata il diritto alla giustizia, alla legalità, all’amore».

Infine la dott.ssa Rosa Romeo ha letto un ”Inno alla donna”, il dialogo tra un angelo e Dio, dove vengono messe in evidenza i pregi della donna.

“La donna ha un solo difetto: dimentica quanto vale”.

Hanno fatto da cornice le scarpette rosse e le candele per ricordare le donne vittime della violenza: Lea, Emanuela, Antonia, Valeria, Silvana, Gaia, Rita, Maria Concetta Cacciola, e tante altre.

Presenti all’evento anche i ragazzi dell’Associazione “Siamo chi siamo” di Cittanova che hanno contribuito con dei significativi cartelloni.