Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, Rifondazione comunista incontra il sindaco Romeo

Taurianova, Rifondazione comunista incontra il sindaco Romeo

| Il 31, Gen 2013

La delegazione del Prc, guidata da Pino Ciano, ha sottoposto al primo cittadino alcune questioni 

Taurianova, Rifondazione comunista incontra il sindaco Romeo

La delegazione del Prc, guidata da Pino Ciano, ha sottoposto al primo cittadino alcune questioni

 

 

Nei giorni scorsi una delegazione della Sezione “Ciccio Zagari” del Partito della Rifondazione Comunista di Taurianova, composta dal segretario Pino Ciano e dai compagni Joseph Condello, Gaetano Errigo e Giuseppe Muratore, ha incontrato il Sindaco della città Domenico Romeo, il vicesindaco Roberto Bellantone e il Segretario Generale Comunale Antonio Quattrone, per discutere le motivazioni e le conseguenze relative al ricorso alla procedura prevista dall’art. 243 della legge 267 del 2000 inerente al riequilibro finanziario dell’ente, e dello stato d’arte delle richieste formulate sulle problematiche sollevate dal Prc e già discusse in passato.

In merito alla procedura di Riequilibrio finanziario i compagni del Prc hanno chiesto al Sindaco di attivare una più stringente lotta all’evasione fiscale e la locazione o l’affitto dei beni comunali al fine di poter scongiurare, qualora ce ne fosse ancora la possibilità in quanto la situazione è ancora al vaglio, l’accesso al Fondo di rotazione che comporterebbe gravi conseguenze per l’amministrazione e per i cittadini, fra le quali l’innalzamento nella misura massima dei tributi locali e la riduzione delle spese per prestazioni di servizi.

Si è discusso poi dei criteri di scelta degli scrutatori per la ventura tornata elettorale e la delegazione di Rifondazione ha proposto che la selezione sia affidata ad un sorteggio.

Successivamente si è tornati sui temi affrontati in momenti precedenti.

Per quanto riguarda il riassetto idrogeologico la delegazione del Prc ha evidenziato che urgono interventi per il deflusso delle acque piovane, in particolare nella Circonvallazione e nelle zone limitrofe, in zona Santa Lucia, presso il Cimitero di Jatrinoli e contrada Pegara. Il Sindaco Romeo ha dichiarato che a giorni sarà pubblicato il bando per la gara di appalto inerente alla canalizzazione delle acque in zona Gagliano e di aver avuto un colloquio presso il Ministero dell’Ambiente dove ha avuto modo di far richiesta di ulteriori finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio.

Inerente ai disagi provocati dal maltempo, il Prc ha posto all’attenzione del Sindaco i danni subiti dall’agricoltura locale ed egli ha annunciato un incontro con l’Assessore Regionale al ramo Trematerra. Sempre in merito alle precedenti richieste di Rifondazione, il Sindaco ha comunicato che la Prefettura ha approvato il progetto di videosorveglianza per la sicurezza cittadina.

Sulla questione relativa alla nettezza urbana il Sindaco ha riferito che presto sarà data soluzione all’accumulo di immondizia con la riapertura della discarica di Melicuccà.

Romeo ha comunicato che a seguito dei lavori di urbanizzazione sarà possibile la collocazione di pensiline nelle zone più trafficate e nei pressi delle fermate degli autobus come proposto dai compagni del Prc, nonché ha espresso la disponibilità di valutare la destinazione d’uso dell’ex scuola elementare Pegara al fine di destinare l’immobile ad uso sociale.

Si è chiesto ancora quali fossero le motivazioni che hanno ritardato l’attivazione del servizio di mensa scolastica e Romeo ha spiegato che ben due gare di appalto sono andate deserte ma che il 31 gennaio sarà attivato regolarmente, qui la proposta del Prc di internalizzare, appena possibile, il servizio anche in virtù del fatto che il piano cottura e la struttura che lo ospita sono di proprietà del Comune.

L’incontro si è concluso con l’invito da parte di Rifondazione Comunista al Sindaco di non far calare l’attenzione sulle questioni inerenti alla Casa della Cultura, al Palazzetto dello Sport e all’Ospedale Civico.