Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova riscopre il “fuoco” della speranza con l’infiorata Si è chiusa la prima edizione de “Noto InfioraTA…URIANOVA”. Atmosfera magica per l’atto finale della manifestazione

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Nicotera

Si è chiusa col “botto” la prima edizione di “Noto InfioraTA…URIANOVA”: il cielo stellato, nella notte incantata della città, ha assaporato il fragore dell’inebriante scintillio dei fuochi pirotecnici, che ha creato nell’aria una coreografia voluttuosa che volteggiava leggiadra negli occhi attoniti dei tanti visitatori presenti all’evento. Un frastuono pacifico di colori, luci, emozioni ha suggellato l’atto finale di un’esperienza impregnata di significato per Taurianova, che finalmente si è lasciata alle spalle anni di oscurità per tornare a brillare nel firmamento delle stelle del territorio calabrese. Il paese, dopo un decennio di vissuto apatico, ha riscoperto un nuovo “fuoco” di speranza, voglioso di riprendere ad ardere nel contesto della rinascita sociale, desideroso di incendiare di passione l’anima di una comunità intera. L’infiorata taurianovese ha messo in scena un inedito effetto speciale trasformando un’illusione utopica in uno spettacolo di pura realtà.

chiusura infiorata 1

È dunque calato il sipario sull’evento che ha riportato l’arte e la cultura al centro dell’interesse taurianovese. Attori protagonisti della rappresentazione sono stati i soci della Pro Loco “Taurianova nel Cuore”; un continuo ed incessante lavoro dietro le quinte si è presto trasformato in un’opera unica nel quadro delle manifestazioni di valorizzazione della Calabria. Di fondamentale importanza per la buona riuscita dello spettacolo è stato l’estro ed il genio creativo dei maestri infioratori di Noto, i quali – da circa quarant’anni – coltivano e portano avanti una tradizione incentrata su una particolare forma di espressione del linguaggio dei fiori. I bozzetti allestiti in Piazza Italia, ispirati al mondo Disney, hanno tramutato uno dei simboli della città in un grande teatro all’aperto, in una enorme platea in grado di accogliere la sacralità delle composizioni artistiche. Le lacrime di commozione dei soci della Pro Loco, i balli di giubilo, la folla festante sono le prerogative fondamentali per riproporre sul palco della cultura, il prossimo anno, una nuova sceneggiatura nel copione dell’infiorata. La Pro Loco “Taurianova nel Cuore” è pronta a concedere il bis per la prossima stagione.

Mentre il cielo accoglieva la scoppiettante luce di un nuovo inizio, la regia della infiorata si apprestava a girare l’ultima diapositiva di questa lunga ed intensa pellicola di tre giorni: lo “spallamento”, la distruzione da parte dei bambini delle composizioni floreali. Nei sogni, negli occhi, nei sorrisi dei più piccoli deve risiedere il desiderio di guardare al futuro con atteggiamento speranzoso. Taurianova, ripercorrendo il mito, è diventata una moderna Araba Fenice, che dalle proprie ceneri, dalla polvere, dal profumo gradevole dei fiori, rinasce nella sua visione più intimistica. La città, grazie all’operato della Pro Loco, è pronto a spiccare un nuovo volo.

chiusura infiorata 5