Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova: Sel propone all’Amministrazione comunale tre “cose da fare a costo zero”

Taurianova: Sel propone all’Amministrazione comunale tre “cose da fare a costo zero”

| Il 16, Apr 2012

Riguardanti Imu, sviluppo locale e disabili

Taurianova: Sel propone all’Amministrazione comunale tre “cose da fare a costo zero”

Riguardanti Imu, sviluppo locale e disabili

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Tra i molteplici problemi esistenti nel nostro territorio, con la presente intendiamo proporre alcuni immediati suggerimenti, all’Amministrazione comunale, ai fini di un miglior vivere civile:

– I. M. U. : abbassamento dell’aliquota ridotta cioè l’ aliquota per l’abitazione principale, dallo 0,4 % allo 0,2 % per sostenere le famiglie a basso reddito; e riduzione dell’aliquota 0,2% allo 0,1% per i fabbricati rurali ad uso strumentale cha va a vantaggio delle imprese agricole storicamente in difficoltà. Ambedue sono modifiche che rientrano nell’autonomia normativa che lo Stato riconosce ai Comuni in merito all’I. M. U.

Le risorse che il Comune non avrà da queste agevolazioni possono essere compensate con l’aumento dello 0,3 % dell’ aliquota ordinaria dello 0,76 % sulle ” seconde case” per intenderci; anche ciò rientra nell’autonomia normativa del Comune.

– DISABILITA’: realizzazione tramite gli strumenti comunali (Anagrafe e Stato Civile) di un anagrafe relativa ai soggetti portatori di handicap, ai fini di una civile verifica della qualità della vita dei soggetti medesimi. Inoltre, si propone all’Amministrazione, di destinare costantemente e annualmente nel bilancio di previsione, una parte dell’ addizionale comunale IRPEF (Titolo I – Entrate tributarie, categoria imposte) all’abbattimento e alla riduzione delle barriere architettoniche e/o all’adeguamento dei servizi del territorio alle esigenze dei disabili. L’addizionale comunale IRPEF, è un’imposta notoriamente comunale, territoriale, quindi è oggettivamente corretto che esalti in maniera forte il vivere civile del luogo, e dei cittadini più disagiati

– SPORTELLO SVILUPPO LOCALE: realizzazione presso la sede municipale di uno sportello informativo relative alle agevolazioni e ai contributi sia per imprese che per privati, ciò si può realizzare con il sostegno delle associazioni di categoria CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CNA, e i vari patronati esistenti sul territorio; nell’eventualità remota che i contatti con tali soggetti istituzionali non portassero a traguardi concreti, la presente forza politica, garantirà tale servizio per almeno un giorno settimanale, in orario pomeridiano, ovviamente in forma gratuita e senza spese per le casse comunali. Un conto è non accedere alle agevolazioni, un conto è non saperne neanche l’esistenza!!!

Il Coordinamento S. E. L., Circolo di Taurianova

redazione@approdonews.it