Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 24 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, sgominata la banda dei furti in appartamento Arrestati tre malviventi in flagranza di reato per riciclaggio. I 3 cittanovesi sono gli autori del furto compiuto il 28 febbraio scorso al Centro Polifunzionale Comunale di Taurianova. Le congratulazioni alle forze dell'ardine dei sindaci Scionti e Cosentino

Taurianova, sgominata la banda dei furti in appartamento Arrestati tre malviventi in flagranza di reato per riciclaggio. I 3 cittanovesi sono gli autori del furto compiuto il 28 febbraio scorso al Centro Polifunzionale Comunale di Taurianova. Le congratulazioni alle forze dell'ardine dei sindaci Scionti e Cosentino
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Ieri, nel primo pomeriggio, a Cittanova (RC), i Carabinieri del N.O.RM. della Compagnia di Taurianova diretta dal Capitano Marco BARONE, coadiuvati da personale delle Stazioni CC di Cittanova, Taurianova e Molochio, hanno arrestato RASO Antonio classe ‘82 (rivenditore di autovetture, incensurato), FONDACARO Saverio Alessandro classe ‘82 (rivenditore di autovetture, precedenti per furto, ricettazione, riciclaggio e reati in materia di stupefacenti) e GIOVINAZZO Rocco classe ’83 (rivenditore di autovetture, precedenti per furto, ricettazione, falso, associazione per delinquere e reati in materia di stupefacenti), tutti responsabili di riciclaggio in concorso.

Durante un servizio esterno, i militari avevano individuato un’autovettura Audi Q5, la quale, dopo aver attirato l’attenzione degli operanti per via dell’andatura particolarmente circospetta del conducente, è risultata oggetto di un furto in abitazione perpetrato a Taurianova solo pochi giorni prima.

Inoltre, nel corso del pedinamento così intrapreso dai militari in attesa del momento migliore per procedere al controllo, gli operanti riscontravano che il conducente, poi identificato per FONDACARO, stava dirigendo il mezzo in un garage di Cittanova, allo scopo – successivamente riscontrato – di occultarlo.
Nella stessa circostanza i Carabinieri appuravano che l’Audi era seguita da un’altra autovettura con a bordo RASO e GIOVINAZZO, diretta in quello stesso luogo, ove i tre avevano poi sostituito la targa dell’Audi con un’altra, e infine avevano tentato di allontanarsi indisturbati.

Solo l’immediato intervento dei Carabinieri consentiva di bloccare e arrestate in flagranza i tre malviventi, nonché di sottoporli a perquisizione domiciliare e locale.
Difatti, all’esito dell’attività è stato complessivamente rinvenuto e sequestrato il seguente materiale:
— svariati effetti personali trafugati nel corso del citato furto in abitazione perpetrato a Taurianova (Rc);
— 10 targhe di autovetture, nonché svariate carte di circolazione e certificati di proprietà, il tutto di provenienza furtiva;
— 2 apparati G.P.S. del tipo installato dalle compagnie assicurative a bordo delle autovetture;
— 31 sedie, 13 termosifoni, 1 caldaia, 5 centraline di impianti di videosorveglianza e svariati altri arredi, il tutto oggetto del furto perpetrato il 28 febbraio 2017 presso il Centro Polifunzionale Comunale di Taurianova (Rc).

Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Palmi (Rc) sono stati tradotti presso la locale Casa Circondariale.

IL SINDACO SCIONTI RINGRAZIA LE FORZE DELL’ORDINE

Il sindaco di Taurianova Fabio Scionti esprime un sentito ringraziamento ai Carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Taurianova diretta dal Capitano Marco Barone per l’arresto, avvenuto ieri pomeriggio, di tre delinquenti, autori tra l’altro del furto compiuto il 28 febbraio scorso al Centro Polifunzionale comunale.

«L’accurato lavoro investigativo svolto dal Capitano Marco Barone e dai Carabinieri della Compagnia di Taurianova – afferma il primo cittadino – ha permesso di assicurare alla giustizia tre delinquenti che hanno attentato pericolosamente al nostro territorio, danneggiando gravemente una struttura comunale e turbando la tranquillità dei cittadini».

«A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza – sottolinea il sindaco Scionti – rivolgo i più sentiti ringraziamenti e le migliori congratulazioni per il felice esito delle indagini condotte dall’Arma locale che, ancora una volta, si è dimostrata un importante ed essenziale punto di riferimento per la pubblica sicurezza».

ANCHE IL SINDACO COSENTINO RINGRAZIA

Il Sindaco Francesco Cosentino, a nome dell’Amministrazione Comunale e certo di interpretare il comune sentire dell’intera comunità, esprime grande e riconoscente apprezzamento ai Carabinieri della Compagnia di Taurianova per la brillante operazione che ha consentito l’arresto di tre persone coinvolte nei furti ai danni dei cittadini e delle pubbliche istituzioni del nostro territorio.

Questo ennesimo risultato raggiunto dai militari guidati dal cap. Barone conferma i livelli di attenzione, di alta professionalità e di grande impegno dell’Arma e di tutte le Forze dell’Ordine, che lavorano per tutelare la sicurezza dei cittadini.

L’impegno per difendere i valori della legalità e della giustizia costituisce ormai un patrimonio radicato e condiviso, per cui la lotta contro ogni forma di attività illecita e criminosa deve continuare ad essere un tratto distintivo della nostra comunità.

In questa direzione l’Arma dei Carabinieri, unitamente alla magistratura ed alle altre forze preposte all’ordine pubblico ed alla sicurezza, troverà sempre nella pubblica amministrazione cittanovese disponibilità e collaborazione.