Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova si è colorata di profumi e bellezza L’appuntamento con l’Infiorata 2019 è entrato nel vivo e durerà fino a domenica notte

Taurianova si è colorata di profumi e bellezza L’appuntamento con l’Infiorata 2019 è entrato nel vivo e durerà fino a domenica notte
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La prima cosa che ti colpisce quando osservi quelle opere floreali “dipinti” e adagiati a terra come piume lievi in un cuscino di sensazioni multicolori, è l’inebriante forma di pensieri i quali invadono la mente, rendendola leggera ed estasiata, semplicemente osservandoli.

Per il quarto anno consecutivo, Taurianova è “invasa” da colorazioni profumate con l’appuntamento annuale dell’Infiorata a cura della “Proloco – Taurianova nel cuore”, già nel vivo del suo splendore e si prolungherà fino a domenica notte quando ci sarà il tradizionale rito dello “spallamento” dell’infiorata che chiuderà la quarta edizione del 2019.
Il tema artistico di quest’anno è dedicato alla multiculturalità di uno dei più grandi figli di questa terra, all’autore della straordinaria opera qual è “Gente in Aspromonte”, e dove alcuni disegni sono dedicati a quest’opera. A quel Corrado Alvaro nativo di San Luca, il quale affermò che “L’arte non è altro che la forza di suggestione di un particolare”. E sono proprio i particolari, quello celati tra gli elementi che compongono la soavità dei colori che dipingono la città, donando suggestioni di infiniti sensi attraverso l’arte di chi crea quelle “emozioni” trasformate in realtà che fanno da ornamento alla città. Rispecchiando quel “tempo per collezionisti”, in cui lo scrittore Alvaro bramò continuamente nella sua esistenza. In questa edizione la “collezione” è quella delle emozioni e della serenità, ovvero di affrontare e soprattutto vivere un evento che questa volta, si spera, sarà senza polemiche ma all’insegna della collaborazione fattiva e sinergica perché la bellezza dell’amore (anche per la propria città), nasce dalla complicità di intenti in uno stesso gioco, perché essa stessa è complicità (come l’amore).
Corrado Alvaro nasce a San Luca nel 1895 e muore nel 1956, quindi tra qualche giorno, in questo giugno dove ricade l’evento, e tra qualche giorno, l’11, ricorre il quarantatreesimo anniversario della sua morte. Ma il 2019 è anche un’edizione storica, di straordinaria importanza perché nella città di Corrado Alvaro, San Luca, oggi ha un sindaco che porta il nome di Bruno Bartolo. Dopo oltre dieci anni di commissariamenti, si è ripristinata la democrazia. E non è una notizia di poco conto, ecco perché oggi, l’Infiorata, simbolicamente ha un doppio significato. Quello di Bellezza e Giustizia. Perché Taurianova è una città, sì sfortunata per certi aspetti, ma onesta che sa leggere e non è in balia di “un’applicazione del codice penale”. Il tema su Corrado Alvaro è importante, anche attraverso il pensiero che ci ha lasciato in eredità, dovrebbe essere d’esempio in quanto la sua “sofferenza” verso il la piaga meridionalista, fa emergere in lui una sorta di tendenza a sollecitare quelli che sono i problemi sociali e culturali, avendo a cuore le sorti dell’umanità, così come della libertà e della giustizia. Partire da ciò per guardare al futuro, andando oltre alla semplice attività di svago, perché nell’arte e nella cultura, c’è l’essenza del domani.

GiLar (del Pueblo)