Taurianova, si è svolto convegno sulla moneta locale Ottima partecipazione all'evento
Si è svolto positivamente l’evento sulla MONETA LOCALE, Mercoledì 23 marzo 2016 a Taurianova; l’evento voleva chiarire ed approfondire i meccanismi dell’ istituzione della MONETA LOCALE nella Piana di Gioia Tauro.
Numerosi i cittadini e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali e di categoria.
L’evento moderato dal Dott. Comm. Filippo Speranza, si è aperto con il saluto dell’Amministrazione Comunale di Taurianova, con l’Assessore alle Attività Produttive Avv. Mamone.
Dopo una interessante relazione del Prof. Nino Galloni sui motivi di istituire una moneta locale e sul suo funzionamento; sono seguiti gli interventi dei presenti.
Toscano, Assessore alla Cultura di Gioia Tauro, ha manifestato l’opportunità di creare un tavolo per programmare la realizzazione del progetto MONETA LOCALE; presente anche l’Assessore al Bilancio Dott. Cutri che ha sottolineato alcuni tecnicismi.
A seguire gli interventi del Sindaco di Rizziconi, Dott. Di Giorgio che si è dimostrato aperto alla novità e del Sindaco di Oppido Mamertina Dott. Giannetta che si è soffermato sia sulla questione contabile che sul modo di combattere eventuali falsificazione dei biglietti della MONETA LOCALE.
Inoltre, altra presenza rilevante è stata quella del Comune di Cinquefrondi con il Presidente del Consiglio Comunale Giada Porretta e dell’Assessore Attività Produttive Valentino Gabriella.
Manifestazione di interesse, anche da parte della Confesercenti, grazie alla presenza di Rosario Antipasqua
Il dibattito è stato gestito magistralmente dal Prof. Nino Galloni supportato dalle precisazioni del Moderatore, Dott. Comm. Filippo Speranza.
L’evento è stato fortemente voluto da Giuseppe Parrone, organizzatore principale del seminario, che ha creduto da subito e prima di tutti, alla necessità di creare MONETA LOCALE per ridare sollievo e potere d’acquisto alle famiglie.
Il seminario si è concluso con l’impegno dei Rappresentanti delle Amministrazioni di redigere un elenco di cittadini, esigenze, e imprese che possano dar vita concretamente al progetto MONETA LOCALE; il Prof. Nino Galloni si è proposto di valutare tali per dati per redigere uno studio di fattibilità, chiedendo un imminente incontro e confronto che si svolgerà a breve, probabilmente verso la metà di aprile