Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, studenti in visita al Comando di Polizia Locale Bella esperienza per gli alunni delle quinte classi della suola primaria "F. Sofia Alessio"

Taurianova, studenti in visita al Comando di Polizia Locale Bella esperienza per gli alunni delle quinte classi della suola primaria "F. Sofia Alessio"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Accompagnati dall’Esperta PON Angela Crea e dalla tutor Carmela Avati, gli alunni del progetto pon “Cittadini … per Costituzione” delle quinte classi della Scuola primaria “F. Sofia Alessio”, hanno incontrato il corpo dei vigili urbani del locale comando della città, guidato dal dott. Antonio Bernava, il quale ha atteso l’arrivo dei ragazzi già lungo il percorso che dalla Scuola di via Corrado Alvaro porta direttamente alla loro sede.

L’eccitazione dei ragazzi è stata subito colta dal comandante Bernava, dai vigili Domenico Zagami, Rosa Coppola e Giuliano Guido, che hanno captato la loro attenzione portandoli a vedere le loro sale operative e gli strumenti da lavoro: autovelox, laser stradale, alcol-test. Grande il loro interesse per le argomentazioni affrontate, e grande anche la capacità del comandante nell’individuare le materie di maggior interesse dei ragazzi: multe stradali, incidenti, limiti di velocità, calamità naturali. Tante le domande che gli sono state rivolte e tutte ben argomentate. Grande anche il fascino della divisa della vigilessa Coppola, che nel suo turno di lavoro ha accolto i bambini con un gran sorriso, senza lasciarsi distrarre dai complimenti.

Nell’incontro non si è parlato solo di sicurezza stradale ma anche di sicurezza e rispetto del territorio, visto che il comando dei Vigili Urbani di Taurianova è sede della postazione della Protezione Civile territoriale. Tutto è stato molto interessante e magicamente bello. L’incontro si è concluso, oltre che con un dolce uovo di cioccolato donato a tutti i bambini, con un caloroso arrivederci alla prossima lezione ….. sulle “regole per vivere bene insieme”.