Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Taurianova, successo per la Fiera espositiva artigianale La manifestazione ha dato visibilità agli artisti della Piana

Taurianova, successo per la Fiera espositiva artigianale La manifestazione ha dato visibilità agli artisti della Piana
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Si è tenuta ieri pomeriggio a Taurianova, in Via Roma e via XXIV maggio, una Fiera espositiva artigianale, organizzata dal Comitato spontaneo commercianti di Taurianova, rappresentato da Giovanna Plateroti. Il fine della prestigiosa manifestazione è stato quello di dare visibilità ad artisti e artigiani di Taurianova e dei paesi limitrofi.
Tanti gli artisti e gli artigiani che hanno esposto le opere , suscitando ammirazione ed emozioni al numeroso pubblico presente, come la pittrice di Amato Maria Fedele, artista dal tocco delicato e raffinato, presidente dell’Associazione Culturale “Culturalmente”. Antonella La Rosa , pittrice taurianovese, dalle sue opere si evince che in lei arde il “sacro fuoco dell’arte”. Assunta Jeraci, pittrice e scultrice di Gioiosa Jonica; Cettina Mezzatesta con opere realizzate con tecniche diverse come la decorazione artistica sul vetro, il découpage , la tecnica del mosaico e tanto altro.
Maria Vaccari e Caterina Mustica con le loro creazioni di uncinetto e ricami. Marica Popovici, che insieme alle sorelle realizza opere con la tecnica del decoupage e l’uncinetto. Rosellina Battista e Giuseppina Ciccone con manufatti in gomma crepla e pasta di mais e Mirella Plateroti con le sue bellissime fate, angioletti e tanto altro. Molte anche le opere in legno e ferro battuto come quelle di Prochilo Vincenzo. Nel corso della serata il “Domani Onlus” ha attivato una campagna di sensibilizzazione per la donazione alla “La Lega del Filo d’Oro”. Ha chiuso l’evento un tributo ad Enzo Arbore, curato dall’Orchestra “La Luna Rossa” in piazza Macrì. Una riflessione è doverosa: la Piana di Gioia Tauro, più in generale tutta la Calabria, è ricca di artisti che andrebbero valorizzati e supportati. Eventi come quello di ieri sera sono importantissimi. L’arte in tutte le sue forme dona luce, speranza e serenità. L’augurio è che le istituzioni in futuro possano impegnarsi per la valorizzazione di questi nostri figli che con i loro lavori ci fanno ricordare il nostro glorioso passato magno-greco.