Taurianova, tutto pronto per il secondo “Sport Village” Torna la manifestazione che vedrà impegnati i ragazzi in tornei di calcio, volley e basket
di Carmelo Nicotera
TAURIANOVA – Lo sport continua ad essere vetrina promozionale di Taurianova. Dopo aver celebrato nelle scorse settimane i successi di due figli della città, Nicolas Viola, faro del centrocampo del Benevento che ha raggiunto la promozione in serie A, e Federico Romeo, che ha fatto incetta di medaglie ai Campionati Nazionali Universitari di tiro a volo, la comunità locale si appresta a vivere un momento di socializzazione con la seconda edizione di “Sport Village”, manifestazione che dopo i fasti dello scorso anno darà ancora spazio a varie discipline sportive.
A catturare la scena, con il sogno di emulare le vittorie dei “grandi”, saranno le giovani leve del territorio, bambini e ragazzi nati dal 2003 al 2008, che nelle giornate del 12, 13 e 14 luglio intrecceranno l’aspetto ludico dell’evento alla necessità di porre basi durature per la crescita umana attraverso le regole della sana competizione.
Il villaggio globale taurianovese diffonde attraverso il messaggio universale dello sport il senso di appartenenza alle radici cittadine; tutto ciò è reso possibile dall’attivismo che contraddistingue le tante realtà presenti sul territorio, elogiate dall’assessore allo Sport Raffaele Loprete: «Lo Sport Village è il frutto dell’ottimo rapporto venutosi ad instaurare con le associazioni sportive presenti a Taurianova. La collaborazione ha prodotto risultati positivi per la città».
Si comincerà con la pallavolo dove protagonista indiscussa sarà la School Volley Taurianova; nella seconda giornata, invece, a scendere in campo saranno le scuole calcio di Real Taurianova, Asi Sport e Sport Time; la serata conclusiva sarà dedicata al mondo della palla a spicchi con il Nuovo Basket Taurianova. Adesione al progetto anche da parte della sezione cittadina dell’Aia e della Croce Rossa. L’organizzazione dell’evento, che si svolgerà nella villa comunale “A.Fava”, inorgoglisce Loprete: «Le attività sono gratuite per far avvicinare i ragazzi al mondo dello sport, ai suoi valori perché sono un centro di aggregazione». Taurianova e sport: binomio inscindibile.