Taurianova, XIX edizione “Memorial Marco Pantani”, vince Roberto Sgambelluri Si è corsa domenica la diciannovesima edizione del Memorial Marco Pantani a Taurianova, gara ciclistica amatoriale calabrese divenuta una classicissima di primavera, anche se, le bizze meteriologiche del mese di maggio hanno fatto da padrone
Si è corsa domenica la diciannovesima edizione del Memorial Marco Pantani a Taurianova, gara ciclistica amatoriale calabrese divenuta una classicissima di primavera, anche se, le bizze meteorologiche del mese di maggio hanno fatto da padrone.
Infatti, sotto un vento incessante e (fortunatamente) solo qualche goccia di pioggia, sotto il traguardo posto nella cittadina pianigiana lungo il rettilineo d’arrivo, si impone la caratura e l’esperienza dell’ex pro Roberto Sgambelluri, fortissimo atleta capace in passato di vincere una tappa al giro d’Italia Professionisti.
Non per questo, però, lo stesso Sgambelluri ha vinto facile, infatti, durissima è stata la battaglia lungo i quasi 90 km di gara che hanno percorso i ciclisti venuti da ogni angolo della regione e dalla vicina sicilia.
Numerosi tentativi di fuga si sono registrati, prima da Rovito dell’a.s.d. DRS Cycling, poi di Ventrice dell’a.s.d. Robur Barcellona e di Chirico (Pianopoli Bike Team), ma a nulla sono valsi poichè il gruppo dei migliori era bilanciato nelle forze individuali e a nulla sono valsi i tentativi solitari. Si giungeva, quindi, agli ultimi 5 chilometri di gara con l’ennesimo tentativo di Ventrice, ripreso all’ultimo chilometro da Chirico, Rovito e Sgambelluri, quest’ultimo, con una poderosa progressione dopo aver fatto sfogare i giovani atleti accanto a lui, si guadagnava quei pochi metri sino alla riga del traguardo e si imponeva a sigillo di una grande prestazione.
A seguire, il podio si è quindi composto dal vincitore assoluto Roberto Sgambelluri regolando nell’ordine, Santo Rovito (Drs Cycling) e Chirico Antonio (Pianopoli Bike Team). Nella top ten si evidenzia il sesto posto dell’atleta taurianovese Fialà Domenico (Pane & Fantasia Taurianova Team) organizzatrice dell’evento.
E’ stata per certi versi la più spettacolare delle edizioni, vuoi per la caratura dei partecipanti, vuoi per il percorso davvero impegnativo, spettacolare e suggestivo, all’orquando si attraversano le pendici dell’Aspromonte e i vari centri ai piedi della montagna calabrese.
Un plauso va al Presidente Giuseppe De RACO e Italo Rossi dell’A.S.D. Pane & Fantasia, deux ex machina dell’organizzazione tutta, senza i quali non avremmo potuto assistere allo spettacolo offerto da una corsa divenuta negli anni una istituzione ciclistica della nostra città e della Regione tutta. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale di Taurianova che ha patrocinato tale evento, alle forze dell’ordine, alla C.R.I., all’ANPANA, a tutti i volontari che si sono prodigati affinchè tutto si svolgesse nel miglior modo possibile, un GRAZIE davvero a tutti.