Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 14 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Teresa Libri (Fli): “Il nostro circolo intitolato al grande Mirko Tremaglia”

Teresa Libri (Fli): “Il nostro circolo intitolato al grande Mirko Tremaglia”

| Il 20, Gen 2012

Il primo circolo Fli allo storico dirigente del Msi

Teresa Libri (Fli): “Il nostro circolo intitolato al grande Mirko Tremaglia”

Il primo circolo Fli allo storico dirigente del Msi

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Alla riunione del 18 gennaio 2012 si è riunito il Primo Circolo Futuro e Libertà Reggio Territoriale e l’assemblea degli iscritti ha deciso, all’unanimità, di intitolare il circolo al compianto On. Mirko Tremaglia spentosi a Bergamo il 30 dicembre 2011.

Benché da tempo preventivata per le sue precarie condizioni di salute, la notizia della scomparsa di Mirko Tremaglia è stata per tutta la comunità di FLI una gravissima perdita, una sensazione di vuoto incolmabile.

Un uomo come pochi, una figura carismatica, una vita per la politica che per lui era missione, sacrificio, onore.

Mirko Tremaglia nasce a Bergamo il 17 novembre 1926. Per il suo sconfinato amore per l’Italia, ha scontato anche un periodo di reclusione nel campo di Coltano per aver aderito già fin dall’età di 17 anni alla Repubblica Sociale Italiana.

Esponente storico e dirigente del MSI (Movimento Sociale Italiano), sin dalla nascita della Repubblica Italiana nel 1948, svolge importanti compiti nel comitato centrale e nella direzione nazionale del partito.

Nel 1968 istituisce i “Comitati Tricolori per gli Italiani nel Mondo”, allo scopo di difendere gli interessi in patria della diaspora italiana e guadagnarne il diritto di voto.

La legge che porta il suo nome (Legge 459 del 27 dicembre 2001) è il risultato dell’impegno di Mirko Tremaglia per cambiare le modalità relative all’esercizio del diritto di voto degli italiani che vivono all’estero: ha ottenuto la modifica della Costituzione negli articoli 48 (istituzione della circoscrizione Estero), 56 e 57 (numero dei deputati e senatori eletti dai cittadini italiani all’estero).

Mirko ci ha accompagnati e guidati sin dall’inizio del nostro cammino con il nostro Presidente, da quel meraviglioso gesto che ha segnato la rottura con Berlusconi e la sua coalizione.

Mirko è stato con noi a Mirabello 2010, da Bastia Umbra a Milano, per tutta l’Italia ed in tutte le occasioni.

La sua presenza ed il suo appoggio non ci sono mai mancati.

E come abbiamo sempre fatto, quando cantavamo l’Inno di Mameli cercavamo di incrociare il suo sguardo, da ora in poi sin dalla prima nota del NOSTRO INNO il nostro primo pensiero sarà rivolto a LUI, NOSTRO RIFERIMENTO !

Teresa Libri Presidente Primo Circolo FLI Reggio Calabria “Mirko Tremaglia”

redazione@approdonews.it