Teresa Martino omaggia la figura di Lorenzo Calogero La giovane scrittrice analizza la poesia del melicucchese
Si svolgerà domenica 27 dicembre alle ore 16:30 a Melicuccà (RC) nell’antica chiesetta del “Rito” in piazza Tocco la presentazione del libro “Lorenzo Calogero e la critica” di Teresa Martino edito da Calabria Letteraria Editrice.
Dopo quasi un anno di silenzio si ritorna a parlare del poeta, paradossalmente grande ma sconosciuto, con l’opera di esordio della giovane Martino, anch’essa melicucchese.
Si tratta di un saggio critico che analizza, dopo aver presentato la vita e alcuni aspetti del poeta determinanti per la comprensione, la ricezione della poesia calogeriana dalle prime esperienze fino a oggi, utilizzando ogni tipo di fonte disponibile. Quella della critica è una via poco percorsa negli studi calogeriani e dà un’immagine completa del Calogero, un testo pensato per tutti coloro che, soprattutto ragazzi e giovani, abbiano l’interesse di “conoscere” questo poeta sventurato. Il saggio si sofferma su tre momenti cruciali dell’evoluzione degli studi calogeriani: gli anni Sessanta quando esplode il “caso Calogero”; gli anni Ottanta quando si ha il passaggio dal “caso umano” al “caso letterario”; e l’Anno Calogeriano (2010-2011) che vede il Convegno Internazionale e la digitalizzazione dei manoscritti (ben 804 quaderni) all’Università della Calabria per arrivare ai nostri giorni.
Il lavoro della Martino vuole dimostrare che il “caso” non è ancora chiuso e ribadisce, a chiare lettere, la dimensione “mondiale” di questo poeta che viene studiato, tradotto e commentato all’estero mentre l’Italia non ha saputo ancora apprezzarlo, intanto il “caso” va avanti con grandi contraddizioni tra solitudini e clamori effimeri.
La presentazione si aprirà con i saluti del sindaco di Melicuccà Emanuele Oliveri che, insieme all’Amministrazione Comunale, ha patrocinato il volume con la collaborazione di Galbatir, di cui sarà presente il Presidente Antonio Alvaro. La presentazione sarà moderata da Vincenzo Straffalaci e interverranno la prof.ssa Rosanna Giovinazzo e l’autrice Teresa Martino, il tutto scandito dalla lettura di versi e prose di Calogero lette da Vittoria Oliveri.
Teresa Martino nasce a Reggio Calabria nel 1985. Consegue la laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Messina in Civiltà Letteraria dell’Italia Medievale e Moderna con una tesi in Letteratura Italiana su Il “caso” di Lorenzo Calogero (1910-1961) e la ricezione della sua esperienza poetica.
Ha collaborato a quotidiani d’informazione regionale e a varie testate giornalistiche tra cui Calabria Ora, Calabria Letteraria e Avvenire di Calabria. Ha vinto numerosi concorsi e premi letterari, tra i più recenti: il Premio Internazionale di saggistica, narrativa, poesia sociale e religiosa in occasione del 50º anniversario della morte di San Gaetano Catanoso organizzato dal Centro Internazionale della Calabria, classificandosi al secondo posto nella sezione saggistica con il saggio “L’asinello di Dio un eccomi incondizionato e insaziabile” nel 2013. Ha vinto il Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” nella sezione narrativa organizzato da Leonida Edizioni nel 2015 segnalata con il romanzo “Sapore di vita” di prossima pubblicazione.