Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 28 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Terranova Sappo Minulio, conferita la cittadinanza onoraria al prof. Giosofatto Pangallo Nella stessa occasione è stato presentato il suo libro "Fiere annuali nella Piana di Terranova e oltre nei secoli XV-XIX"

Terranova Sappo Minulio, conferita la cittadinanza onoraria al prof. Giosofatto Pangallo Nella stessa occasione è stato presentato il suo libro "Fiere annuali nella Piana di Terranova e oltre nei secoli XV-XIX"

In occasione della presentazione del libro Fiere annuali nella Piana di Terranova e oltre nei secoli XV-XIX, Editrice Sperimentale Reggina, Reggio Calabria 2023, il 24 agosto u. s. l’Amministrazione comunale della città di Terranova Sappo Minulio, con Deliberazione n. 22 del 15 giugno 2023, ha conferito la Cittadinanza Onoraria della città al prof. Giosofatto Pangallo, suo autore. L’autore, deputato di Storia patria per la Calabria, è attento studioso di storia locale e, ha già pubblicato sulla storia della importante e strategica città ducale, distrutta dal terremoto del 5 febbraio 1783, che in passato dava il nome alla Piana ed era sede del più vasto Ducato della Calabria ulteriore, altri tre libri: I casali di Terranova, Forgraphic, Polistena 1993; Terranova Una città feudale calabrese distrutta nel 1783 Amministrazione, società, economia, Centro Studi Medmei, Rosarno 2010; La Piana di Terranova prima e dopo il terremoto del 1783 Vita sociale, economica e religiosa, L’Alba, Maropati 2023. Ha pubblicato, altresì, numerosi saggi e articoli correlati in riviste specializzate e in giornali.
Il sindaco della città, avv. Ettore Tigani, in veste ufficiale, alla presenza dei consiglieri e degli assessori comunali, di altri sindaci, di membri della Deputazione di Storia patria per la Calabria e di un folto e attento pubblico, ha letto le motivazioni di detta concessione, espresse in un relativo atto consiliare e ha consegnato copia della Deliberazione e l’Attestato di Cittadinanza Onoraria al prof. Pangallo, che ha ringraziato, grato per il riconoscimento, sottolineando l’antico legame tra Terranova, Radicena e Iatrinoli, oggi Taurianova, paese che gli ha dato i natali e dove vive.
Dopo questo momento che, come ha evidenziato il sindaco avv. Tigani, è stata una celebrazione per il prof. Pangallo per il suo più che decennale impegno di studioso scrupoloso e attento, è stato presentato l’ultimo libro dell’autore. Esso rappresenta un prezioso strumento non solo per gli studiosi ma anche per coloro che vogliono conoscere le proprie origini e, pertanto, va letto attentamente e custodito perché presenta in maniera dettagliata, con implicazioni di varia natura, le annuali manifestazioni mercantili o fieristiche che si celebravano in Calabria e in particolare nella Piana, pertinente al ducato di Terranova, e anche in altre località extra ducato, finitime o alquanto lontane.
Relatori che, con competenza e precisione, hanno illustrato l’opera, sono stati: don Letterio Festa della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, direttore dell’Archivio storico diocesano, che ha introdotto l’opera in termini generali; l’avv. Ettore Tigani, sindaco di Terranova S. M. e avvocato cassazionista, che ha trattato gli aspetti economico-giuridici delle fiere; S. E. mons. Francesco Milito, vescovo della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, deputato di Storia patria per la Calabria che, con una relazione sul rapporto feste religiose-fiere, ha concluso i lavori.
La serata è stata impreziosita dall’interpretazione magistrale dall’avv. Mara Ferraro di un brano tratto da un’opera del prof. Pangallo.
Nel suo intervento finale il prof. Pangallo, dopo aver sottolineato l’importanza e il valore, politico, economico e sociale delle fiere nel corso dei secoli, ha ringraziato il Sindaco, gli amministratori comunali di Terranova Sappo Minulio, i brillanti relatori, la brava avv. Ferraro e tutte le persone presenti.