Terremoto, tre nuove scosse nel modenese
redazione | Il 09, Ott 2012
La più forte di magnitudo 2.8, registrata alle 3,42
Terremoto, tre nuove scosse nel modenese
La più forte di magnitudo 2.8, registrata alle 3,42
(ANSA) Una terza scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 3:42 nelle zone terremotate dell’Emilia, in provincia di Modena. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 6,8 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Possidonio e San Prospero. Non si hanno al momento segnalazioni di ulteriori danni a persone o cose.
Una prima scossa di terremoto di magnitudo 2 era già stata registrata a 00:08 con epicentro in prossimità del comune di Finale Emilia, poi una seconda alle 3:36 con magnitudo 2.5 ed epicentro nella stessa zona dell’ultimo.
SCIAME POLLINO, NUOVA SCOSSA MAGNITUDO 2.3 – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata alle 3:38 nella zona del massiccio del Pollino, al confine tra Calabria e Basilicata, teatro da oltre un anno di uno sciame sismico che ha fatto registrare più di 600 scosse. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,5 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Rotonda e Viggianello, e di quelli cosentini di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno. Non si registrano al momento danni a persone o cose.