Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Terrremoto in Calabria di magnitudo 2.5, ha raggiunto una profondità di 48 km senza causare danni Il sisma, registrato a 4 km da Sorianello nelle Preserre vibonese

Terrremoto in Calabria di magnitudo 2.5,  ha raggiunto una profondità di 48 km senza causare danni Il sisma, registrato a 4 km da Sorianello nelle Preserre vibonese

| Il 08, Nov 2024

Un terremoto di magnitudo ML 2.5 è stato rilevato nelle prime ore del mattino dalla sala sismica dell’INGV di Roma. L’evento sismico si è verificato alle ore 01:28, con epicentro localizzato a 4 chilometri da Sorianello, comune situato nelle Preserre vibonesi, in Calabria. La scossa ha avuto una profondità di 48 km, una caratteristica che solitamente attenua gli effetti in superficie.
Il terremoto è stato avvertito in un raggio di circa 10 chilometri dall’epicentro, coinvolgendo principalmente i comuni di Sorianello, Pizzoni, Soriano Calabro, Serra San Bruno, Gerocarne, Spadola, Vazzano, Simbario, Brognaturo, Vallelonga, Arena, San Nicola da Crissa, Dasà, Acquaro, Mongiana, Filogaso e Torre di Ruggiero. Al momento non si segnalano danni a persone o strutture, ma l’evento è stato comunque percepito in alcune aree vicine.
L’INGV continua a monitorare l’area per registrare eventuali altre attività sismiche, fornendo aggiornamenti per garantire la sicurezza e la tranquillità della popolazione locale.