Tony Harrison a Roma per il quarto incontro del Poetitaly Venerdì 22 maggio, al Teatro Palladium di Roma, il maggiore poeta britannico vivente sarà ospite della rassegna poetica romana
C’è una poesia che sceglie di addentrarsi con coscienza tra le pieghe del presente, di attraversare la Storia e farsi carico delle sue contraddizioni senza negarle né edulcorarle. A questa poesia è dedicato venerdì 22 maggio il quarto appuntamento di Poetitaly al Palladium, la rassegna che fino a giugno 2015 porterà sul palcoscenico del teatro romano le grandi voci della poesia italiana e internazionale, all’insegna del confronto tra la parola e la sua dimensione orale e performativa.
Articolato sul tema dei “Conflitti”, l’evento vedrà l’alternarsi sulla scena di alcuni dei più importanti protagonisti della poesia italiana contemporanea quali Valerio Magrelli, Guido Mazzoni, Lidia Riviello e Michele Zaffarano, accompagnati dalla presenza eccezionale di Tony Harrison (con Giovanni Greco), il maggior poeta britannico vivente, colui che nel 2003 scandalizzò il suo paese con le irriverenti poesie di The Krieg Anthology e i cui versi, che si scagliavano contro la seconda guerra in Irak, andarono a finire sulla prima pagina del quotidiano The Guardian.
La giornata si aprirà alle 17:30 con un omaggio a Edoardo Sanguineti, poeta che i conflitti li ha incarnati con la sostanza stessa della propria oltranza intellettuale e linguistica. Al suo ricordo farà seguito una discussione sulla nuova collana di saggistica dell’editore Laterza, Solaris, con la presenza dei primi quattro autori, Giorgio Falco, Daniele Giglioli, Guido Mazzoni e Vanni Santoni, che sui conflitti latenti e diffusi del nostro tempo dialogheranno insieme a Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa, Gilda Policastro e Paolo Zublena. Alle 20:30, l’evento culminerà nelle letture dal vivo di Tony Harrison, Valerio Magrelli, Guido Mazzoni, Lidia Riviello e Michele Zaffarano. Voci poetiche portatrici di uno sguardo critico e problematico sul mondo che, non rinunciando alla sfida di farsi interpreti dei tanti “conflitti” annidati nella realtà contemporanea, si fanno attente ed allarmate spie di una società troppo spesso pronta a silenziare le grandi questioni in nome di un più tranquillizzante quieto vivere.
Unendo agli spunti dell’appuntamento pomeridiano le suggestioni poetiche delle performance serali, “Conflitti” trasformerà il Teatro Palladium in uno spazio aperto all’indagine e all’interrogazione sul tempo presente, rivendicando per la poesia un ruolo di acuminato, radicale strumento di coscienza civile.
“Conflitti” è il quarto capitolo di Poetitaly al Palladium, rassegna curata da Simone Carella con Andrea Cortellessa, Gilda Policastro e Lidia Riviello. Realizzati in collaborazione con l’Università di Roma Tre, tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e fruibili anche in streaming sul sito www.poetitaly.it.