Torino, presto aprirà il primo Neko Café d’Italia
redazione | Il 19, Feb 2014
L’associazione Onlus Neko si occuperà di raccolta fondi e adozioni
di ROBERTA STRANO
Torino, presto aprirà il primo Neko Café d’Italia
L’associazione Onlus Neko si occuperà di raccolta fondi e adozioni
di Roberta Strano
La prossima primavera aprirà a Torino in via Napione 33, nel quartiere Vanchiglia, il primo Neko Café d’Italia. Il primo locale dove i padroni di casa saranno 7 gatti. Un’iniziativa che arriva dal lontano Giappone, (la parola Neko in giapponese significa proprio gatto) dove questa mania è nata, e che nel tempo si è diffusa anche in alcune città europee.
Il Neko Café è un progetto nato a marzo 2013 e sviluppato dalla onlus Neko FFF, che collabora con altre realtà animaliste e che è riuscito a diventare realtà grazie soprattutto a donazioni private.
Spiega in una nota l’ideatrice Andrea Levine:
“L’idea di un locale “dei gatti” è nata anni fa prima a Taiwan e poi in Giappone ed ora sta spopolando in Europa. L’idea è quella di dare vita ad un’isola felice per gatti e persone all’interno della quale, protetti e controllati (e soprattutto sicuri e nel rispetto di tutte le norme igieniche), uomini e felini possano liberamente interagire e scambiarsi affetto e coccole. Non c’è da stupirsi se in tutta Europa la moda dei cat cafè ha conquistato città come Vienna, Berlino, Budapest, Londra, Parigi. Le fusa dei gatti hanno un effetto benefico sull’uomo e la profusione di coccole e di affetto è di grande importanza per il corpo e per lo spirito.
Non solo gatti, però, ma anche alta tecnologia: il locale sarà dotato di connessione WiFi gratuita, per essere sempre in contatto con il mondo, e su un grande schermo verranno proiettate le immagini di canili e gattili, con la speranza di incentivare l’adozione di uno dei tanti animali ospitati.”
La creazione dunque di un ambiente rilassante dove i clienti potranno bere un caffè, gustare svariati tipi di tè, mangiare le torte della nonna, trovare prodotti bio per vegetariani e vegani, studiare o leggere un libro approfittando del book sharing, il tutto, con la possibilità di accarezzare uno dei tanti gatti del locale. L’associazione Onlus Neko, presente all’interno del locale, si occuperà della parte sociale del progetto, organizzando raccolte fondi, sedute di pet therapy e gestendo richieste di adozioni e di affido.
Nell’ attesa, è possibile già fare una donazione per dare maggior certezza alla realizzazione del progetto:
Per tutte le informazioni è disponibile il sito: http://www.nekocafe.it/
e la pagina facebook: https://www.facebook.com/nekocafeitalia