Tortini di patate piccanti Una ricetta facile con un cuore filante e piccante
I tortini di patate piccanti sono ideali per un pranzo o una cena con più portate e possono essere proposti come antipasto o secondo. Ricordano il classico gateau di patate ma all’interno sono ripieni di formaggio emmental e nduja calabrese piccante. Sono molto facili da prepare e, nonostante la preparazione sia un pò lunga, vi assicuro che ne vale la pena. La ricetta è per 5 tortini di patate piccanti e dovreste anche munirvi di stampini in acciaio da infornare o una teglia per muffin. Pronti?
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno a 180°
Ingredienti:
- 4 patate grandi
- nduja calabrese piccante spalmabile
- emmental a cubetti
- 4 cucchiai di pangrattato
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
- un pizzico di prezzemolo essiccato
- pepe nero
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 1 uovo
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavate bene le patate e bollitele con la buccia per circa mezz’ora
- Una volta cotte (aiutatevi infilzandole con una forchetta) sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Passatele nello schiacciapatate.
- In una ciototola aggiungete alle patate schiacciate: l’uovo intero, il formaggio grattugiato, il pepe nero, il prezzemolo, il sale e due cucchiai di pangrattato. Amalgamate il tutto.
- Accendete il forno e spennellate gli stampini dei tortini da infornare con l’olio evo. Passate il pangrattato rimasto che si attaccherà agli stampini
- Riempite a metà ciascun stampino e inserite al centro mezzo cucchiaino di nduja piccante e un cubetto di emmental. Richiudete con l’impasto di patate fino a riempire il bordo. Spennellate la superficie con olio evo e infornate a 180° per 20 minuti
- Servire caldi
I nostri tortini di patate piccanti con cuore filante sono pronti! Deliziosi e molto facili da preparare. Se non gradite il piccante insieme al formaggio a cubetti potete aggiungere dello speck o prosciutto.