Tra i sentieri della Resistenza: memoria, mito, eredità Convegno pubblico e mostra tematica “I giorni della liberazione”, sabato, alle 17, nella Galleria di palazzo San Giorgio a Reggio Calabria
A settant’anni dalle gloriose e brutali giornate della Liberazione, la memoria della Resistenza è ancora oggetto di controversia ideologica, di polemica politica, ma anche di grande passione civile. Un tema centrale per tutti quelli che aspirano a fare dell’Italia un paese realmente democratico, sempre più accogliente e rispettoso dei diritti dei cittadini.
L’Arci Reggio Calabria, in collaborazione con Maestri di Speranza onlus e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, ha così promosso un momento di riflessione collettiva, al riparo dalla facile retorica ma anche da revisionismi strumentali. All’appuntamento, previsto alle ore 17 di sabato 18 aprile nella Galleria di Palazzo San Giorgio, si confronteranno tre diverse generazioni di studiosi – lo storico Nino Romeo e i docenti Valentino Scordino e Dario Nunnari – che offriranno alla platea il proprio punto di vista su memoria, mito ed eredità della Resistenza.
Ad arricchire l’evento, le suggestive immagini della mostra tematica “I giorni della Liberazione”.