Polistena, trovato carbonizzato in casa il corpo di un uomo La vittima è il professore Raffaele Zurzolo. Oggi alle 16,30 i funerali - FOTO - i particolari della morte dello studioso di Polistena
POLISTENA – Tragedia pochi minuti fa nella città di Polistena: è stato infatti trovato carbonizzato nella propria abitazione il corpo del professore Raffaele Zurzolo. A dare notizia della triste scoperta sono state le forze dell’ordine subito accorse in Via Santa Marina, zona dove risiedeva l’anziano uomo. Sul posto, per cercare di fare luce sulla vicenda, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e funzionari dell’Enel. In corso i necessari rilievi per accertare le modalità che hanno portato al terribile epilogo.
Polistena – Una vita dedicata allo studio ed all’insegnamento quella del professore Raffaele Zurzolo, scrittore, appassionato storico della cultura calabrese , drammaturgo e docente di lettere in pensione molto stimato non solo in città che si è spenta tragicamente presso la sua abitazione in Via Marina, nella zona bassa del paese. Un probabile corto circuito sarebbe alla base dell’innesco che avrebbe dato fuoco ad alcune suppellettili e che poi avrebbero coinvolto, fatalmente, l’uomo solo in casa. Una dinamica brutale persino per gli stessi soccorritori intervenuti sul posto che non hanno potuto far altro che registrare, constatandone la gravità, il terribile incidente occorso all’intellettuale. Secondo le prime ricostruzioni Zurzolo, 81 anni, presumibilmente attorno all’ora di pranzo stava preparando un pasto servendosi di fornelli elettrici ed una perdita d’acqua attigua sarebbe stata la concausa che avrebbe scatenato una fiammata che in pochi attimi lo avrebbe raggiunto non lasciandogli scampo. A lanciare l’allarme, verso sera, alcuni vicini di casa dello sfortunato professore insospettiti da una insolita quanto copiosa perdita d’acqua notata proprio sotto l’uscio del portone di ingresso che affaccia sulla strada principale. Quindi il primo sopralluogo a cura di alcuni parenti che, non ricevendo risposte ai ripetuti tentativi di chiamata ed alle numerose bussate alla porta, avrebbero deciso di usare delle chiavi di riserva per accedere all’abitazione. Qui l’amara scoperta: il pavimento della casa è stato trovato completamente allagato da una perdita d’acqua con il povero docente rinvenuto poco distante in condizioni quasi irriconoscibili poiché completamente carbonizzato. Immediata l’allerta lanciata ai sanitari del 118 ed estesa anche a Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri giunti immediatamente sul posto – dove contestualmente sono stati fatti intervenire tecnici dell’Enel per mettere in sicurezza il luogo attraverso il distacco della fornitura dell’energia elettrica – a cui non è rimasto altro da fare, dopo aver espletato le formalità di rito, che dichiarare il decesso dell’uomo. Le fiamme hanno così sottratto tragicamente alla cultura, non solo polistenese, uno dei suoi rappresentanti più illustri. Le esequie, previste per la giornata di oggi, avranno luogo alle ore 16,30 presso il Santuario della SS. Trinità.
SEGUONO AGGIORNAMENTI