Trasporti su gomma gratuiti anche per i Vigili del fuoco calabresi
redazione | Il 02, Feb 2013
A renderlo noto il segretario nazionale Confsal Raniero Venezia
Trasporti su gomma gratuiti anche per i Vigili del fuoco calabresi
A renderlo noto il segretario nazionale Confsal Raniero Venezia
Riceviamo e pubblichiamo:
Cari amici,
è con grande soddisfazione che vi comunichiamo un importante risultato ottenuto con grande sacrificio, determinazione e pazienza dalla Confsal Vigili del Fuoco. Finalmente siamo riusciti ad ottenere per tutti i vigli del Fuoco Calabresi la libera circolazione sui mezzi di trasporto regionale su gomma.
Tale grande rivendicazione è datata 2006, questo è l’anno in cui lo scrivente insieme ad alcuni componenti dei quadri della Confsal Regionale Calabrese, hanno iniziato un percorso impervio, molto duro e pieno di ostacoli. Malgrado le mille difficoltà incontrate, già nel 2007 questa azione aveva prodotto un risultato che non ci soddisfaceva in pieno, in quanto la modifica dell’emendamento, recitava testualmente:all’art.22, comma 5, della legge Regionale 07 agosto 1999 n°23 dopo le parole Arma dei Carabinieri, sono aggiunte le seguenti” al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, lasciando però inalterate le seguenti parole: “purchè in divisa e solo se in servizio per motivi di pubblica sicurezza…………….”
Non potevamo di certo rimanere con le mani in mano ed abbiamo ripreso immediatamente il percorso, ponendoci un obbiettivo fondamentale, estendere tale beneficio a tutti gli appartenenti il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Attraverso diversi incontri con i vertici Politici Regionali e con la collaborazione dei nostri vertici Istituzionali Regionali siamo riusciti a centrare questo obbiettivo che definirei storico per i vigili del fuoco Calabresi.
Un sincero ringraziamento và all’amica Chilà Santa, (segretario Provinciale Confsal Vibo) e al contributo ricevuto dall’attuale Segretario Regionale (Capozza Antonio), coi quali insieme, abbiamo intrapreso questa lunghissima maratona che ci ha portato a questo tanto agognato traguardo. Ringrazio particolarmente i Politici Regionali ed i nostri vertici dei vigili del fuoco regionali che si sono succeduti compreso l’attuale Direttore Regionale Ing. De Angelis che hanno contribuito in maniera determinante per l’approvazione dell’emendamento presentato nella seduta del Consiglio Regionale del 21 Dicembre 2012 che recita testualmente:
“All’articolo 22, comma 5, della legge regionale n. 23/99 così come modificato dall’articolo 10, lettera c), della legge regionale 29 dicembre 2004, n. 36 (Modifiche alla legge regionale 7 agosto 1999, n. 23 – Norme per il trasporto pubblico locale) le parole «nell’uniforme prevista dall’ordine di servizio» sono sostituite dalle seguenti «in possesso della tessera di riconoscimento rilasciata dalla rispettiva amministrazione di appartenenza».”
Ci teniamo a sottolineare che la Confsal Vigili del Fuoco è una Organizzazione Sindacale, da sempre vicina ai lavoratori e questa è l’ennesima testimonianza della bontà della propria azione e determinazione.
Nel concludere con grande orgoglio ci rifacciamo ad un vecchio detto che recita:
“Fatti non Parole”
Distinti Saluti
Il Segretario Nazionale
Confsal VVF
(Raniero VENEZIA)