Tre indagati per evasione fiscale nel Cosentino Secondo la ricostruzione degli inquirenti avevano messo in piedi un meccanismo, utilizzando tre diverse società, attraverso il quale evadere l'Iva e al tempo stesso mettere al sicuro il patrimonio societario
COSENZA – Sequestri di immobili per circa 370 mila euro da parte dei finanzieri della tenenza di Amantea che hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Paola.
Nel dettaglio le fiamme gialle hanno posto i sigilli giudiziari a due immobili posti nel centro cittadino di Amantea in quanto controvalore, secondo quanto appurato nelle indagini, di una evasione dell’Iva ottenuta attraverso un meccanismo creato ad hoc. In sostanza l’imprenditore avrebbe sfruttato tre società (tra cui una in liquidazione) per mettere a segno l’evasione non versando un rilevante debito Iva. A ciò si sarebbero aggiunti diversi atti fraudolenti e simulati messi in piedi per rendere nulla l’eventuale azione di recupero da parte dell’Erario delle somme sottratte.
Tra questi atti vi è anche la cessione di un immobile ad una società nuova ma facente capo al medesimo gruppo imprenditoriale. Oltre al sequestro degli immobili, quindi, si è proceduto al sequestro dei conti correnti ricondubili a tre persone che sono state contestualmente indagate.