Trittico di incontri per Nuova Solidarietà
redazione | Il 15, Ott 2012
Il primo è fissato per giovedì a Catona, il secondo per venerdì 26 a Campo Calabro e il terzo per martedì 13 novembre a Catona
Trittico di incontri per Nuova Solidarietà
Il primo è fissato per giovedì a Catona, il secondo per venerdì 26 a Campo Calabro e il terzo per martedì 13 novembre a Catona
REGGIO CALABRIA – Non si ferma il percorso culturale del’associazione di volontariato Nuova Solidarietà. Dopo giorni di preoccupazione e di concitazione che hanno segnato una brutta pagina della storia della città, relativa allo scioglimento e al consequenziale commissariamento del Comune di Reggio Calabria, l’associazione di Salice, presente sul territorio del comprensorio e di Campo Calabro, ha sentito il bisogno di reagire e di non farsi schiacciare dal corso degli eventi.
Per questo motivo, e perché fortemente voluti dal Presidente Fortunato Scopelliti, sono stati promossi ed organizzati tre incontri-dibattito, improntati su un’unica matrice tematica “Educare – un cammino di relazione, di fiducia e di solidarietà”.
Il primo dei tre incontri si svolgerà giovedì 18, alle ore 18.30, presso il salone della Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore, a Catona. Il Coraggio di accettare la sfida educativa alla solidarietà, comporta di perseverare nell’impresa di costruire e vivere bene la relazione d’amore.
Introdurrà al dibattito il diacono Enzo Petrolino; relazionerà il Dott. Michele Bartolo, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio (Roma).
Diverso il contesto invece per il secondo incontro-dibattito. Si terrà venerdì 26, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Campo Calabro, il convegno dal titolo “Il ruolo e la funzione socio-educativa delle associazione del terzo settore”. I saluti e gli onori di casa saranno elargiti dal Sindaco di Campo Calabro Domenico Idone. Relazionerà Luciano Squillaci, portavoce delle associazioni del Terzo Settore; coordinerà il dibattito Francesco Scopelliti – redattore del giornale “In Cammino”.
Terzo ed ultimo incontro, certo non per importanza, si terrà a Catona, presso il salone della Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore martedì 13 novembre alle ore 18.30. Sul tema “Il mondo che cambia esige di valutare il tempo e di rinnovare gli itinerari formativi” interverranno il direttore del C.S.V. dei due Mari di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Pericone, e il Dott. Albino Barresi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Catona.