Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Trittico di incontri per Nuova Solidarietà

Trittico di incontri per Nuova Solidarietà

| Il 15, Ott 2012

Il primo è fissato per giovedì a Catona, il secondo per venerdì 26 a Campo Calabro e il terzo per martedì 13 novembre a Catona

Trittico di incontri per Nuova Solidarietà

Il primo è fissato per giovedì a Catona, il secondo per venerdì 26 a Campo Calabro e il terzo per martedì 13 novembre a Catona

 

 

REGGIO CALABRIA – Non si ferma il percorso culturale del’associazione di volontariato Nuova Solidarietà. Dopo giorni di preoccupazione e di concitazione che hanno segnato una brutta pagina della storia della città, relativa allo scioglimento e al consequenziale commissariamento del Comune di Reggio Calabria, l’associazione di Salice, presente sul territorio del comprensorio e di Campo Calabro, ha sentito il bisogno di reagire e di non farsi schiacciare dal corso degli eventi.

Per questo motivo, e perché fortemente voluti dal Presidente Fortunato Scopelliti, sono stati promossi ed organizzati tre incontri-dibattito, improntati su un’unica matrice tematica “Educare – un cammino di relazione, di fiducia e di solidarietà”.

Il primo dei tre incontri si svolgerà giovedì 18, alle ore 18.30, presso il salone della Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore, a Catona. Il Coraggio di accettare la sfida educativa alla solidarietà, comporta di perseverare nell’impresa di costruire e vivere bene la relazione d’amore.

Introdurrà al dibattito il diacono Enzo Petrolino; relazionerà il Dott. Michele Bartolo, Responsabile della Comunità di Sant’Egidio (Roma).

Diverso il contesto invece per il secondo incontro-dibattito. Si terrà venerdì 26, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Campo Calabro, il convegno dal titolo “Il ruolo e la funzione socio-educativa delle associazione del terzo settore”. I saluti e gli onori di casa saranno elargiti dal Sindaco di Campo Calabro Domenico Idone. Relazionerà Luciano Squillaci, portavoce delle associazioni del Terzo Settore; coordinerà il dibattito Francesco Scopelliti – redattore del giornale “In Cammino”.

Terzo ed ultimo incontro, certo non per importanza, si terrà a Catona, presso il salone della Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore martedì 13 novembre alle ore 18.30. Sul tema “Il mondo che cambia esige di valutare il tempo e di rinnovare gli itinerari formativi” interverranno il direttore del C.S.V. dei due Mari di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Pericone, e il Dott. Albino Barresi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Catona.