Turismo, la città di Villapiana promossa a pieni voti
redazione | Il 12, Mag 2014
Parole d’ordine del successo: comunicazione, qualità, esclusività e territorio
Turismo, la città di Villapiana promossa a pieni voti
Parole d’ordine del successo: comunicazione, qualità, esclusività e territorio
Bilancio positivo per l’assessore al ramo, *Saro COSTA*. Parole d’ordine*: comunicazione,
qualità, esclusività e territorio*. L’assessorato da lui guidato, in
questi 5 anni di amministrazione RIZZUTO, dal 2009 ad oggi, è riuscito a
creare una serie di manifestazioni che hanno avuto grande successo non solo
per Villapiana ma per l’intero comprensorio. La fase operativa del lavoro è
iniziata da una comunicazione turistica portata nelle fiere italiane più
importanti. Dalla partecipazione per 5 anni consecutivi alla *Borsa
Internazionale del Turismo di Milano (BIT) alla BMT di Napoli.* Promosso il
prodotto “*Villapiana” a 360°* attraverso una comunicazione integrata.
Dalla storia alle bellezze naturali e paesaggistiche, dal centro
storico alle eccellenze enogastronomiche e poi il mare. Dalla
comunicazione di cartellonistica 6×3 fatta per 3 anni consecutivi nelle
regioni vicine (*Campana, Puglia e Basilicata*) e, che hanno dato ottimi
risultati oltre, a quella multimediale (da Twitter a Facebook). Grazie
anche alla collaborazione degli operatori turistici, è nato, sempre sotto
la guida dell’assessore *COSTA* il depliant “*Destinazione Villapiana*” che
in questi 5 anni si è arricchito sempre di più in particolare con la
sezione dedicata al food di cui ambasciatore d’eccezione è stato indicato
il cuoco *Francesco MAZZEI* conosciuto in tutto il mondo. Colui che
rappresenta attraverso la sua cucina il nostro territorio. *Villapiana Jazz*
*Festival* è uno degli eventi più importanti di questi anni che ha visto
alternarsi numerosi artisti nazionali ed internazionali. Da *Giovanni VIRI*
e *Gianluca PETRELLA* rispettivamente pianista e trombettista di
caratura internazionale a Rosalia De Sosa ecc. Dal successo della *Sagra
del fritto*, l’evento più longevo che c’è nel territorio fatto a Villapiana
Lido al concerto dei *Tarant Project e Mimmo Cavallaro* proposto sul
Lungomare. Dalla musica caraibica a Villapiana Lido in piazza Aldo Moro al
grande successo, nel 2010, dell’evento “*Radici nel cemento*”. Esclusività,
varietà di location e soprattutto di genere musicale. Dal jazz al latino
americano, al folk al raggae alla musica leggera. Tra gli eventi di punta
di questi anni c’è il *concerto di Giorgia*. Ci sono anche eventi nuovi
inseriti nelle ultime programmazioni: da”*Villapiana in Volo*” con le
mongolfiere che è stato un evento esclusivo su tutta la costa a “*Villapiana
in bici*”, la festa *degli aquiloni* e “*Villapiana Summer Boxe*”. Tra i
più importanti e di importanza internazionale c’è la manifestazione *”Alto
Jonio Dance*”. Una manifestazione di ballo importantissima cresciuta dal
2011 in maniera esponenziale. Un’attrattiva unica per Villapiana e per il
territorio. – Dalla danza all’ambiente. Ambiente perché – spiega *COSTA* –
non si può prescindere da una comunicazione ambientale per uno sviluppo
turistico. Attraverso i bambini delle scuole, in collaborazione con
l’assessore *all’ambiente LEONE* e Legambiente, per 3 anni è stato fatto
l’evento “*spiaggia e fondali puliti*”.