Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 25 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Tv: film evento su Giovanni Falcone

Tv: film evento su Giovanni Falcone

| Il 19, Mag 2012

Marziale chiede a La7 la riproduzione in una fascia più consona per la visione dei giovanissimi

Tv: film evento su Giovanni Falcone

Marziale chiede a La7 la riproduzione in una fascia più consona per la visione dei giovanissimi

 

 

L’Osservatorio sui Diritti dei Minori avverte il preciso dovere di ringraziare La7, nella persona del direttore dei servizi giornalistici Enrico Mentana, per la brillante proposizione della figura di Giovanni Falcone: “Il cui taglio – sottolinea il sociologo Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio e consulente della Commissione parlamentare per l’Infanzia – ha essenzialmente badato a consegnare, in maniera intelligibile e pedagogicamente impeccabile, la figura del valoroso magistrato alla memoria storica dei più giovani”.

Per Marziale: “Il film-evento estratto dal libro di Rosaria Schifani, vedova di uno degli uomini della scorta perito nell’attentato di Capaci, e l’illustrazione di Mentana, corredata da documentari di notevole rilevanza, hanno saputo cogliere senza strumentalizzazioni di sorta i tratti fondamentali del periodo storico in cui è maturato lo stragismo palermitano. Sono questi – a parere del sociologo – i modi più intellettualmente onesti per aiutare i giovani a maturare una coscienza critica e sociale”.

Per tali ragioni, Marziale chiede al direttore di rete, Paolo Ruffini: “La riproposizione di tutto il contenitore in una fascia oraria in cui i soggetti in età evolutiva possano essere più agevolati rispetto alla visione. Se ciò sarà possibile – conclude il presidente dell’Osservatorio – contribuiremo con i nostri mezzi a pubblicizzare la programmazione presso le scuole e gli organismi socialmente impegnati. Sarebbe un peccato non sfruttare un’occasione del genere per palestrare i giovanissimi al rispetto della democrazia e della legalità”.

redazione@approdonews.it