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U.Di.Con su voli Ryanair Crotone e Agenzia entrate Roccella Jonica

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Voli Ryanair Crotone, U.Di.Con.: “Un’odissea per centinaia di passeggeri”

“Una situazione che ha dell’inverosimile quella avvenuta ieri per i viaggiatori in partenza e in arrivo all’aeroporto di Crotone – scrive in una nota il Responsabile Provinciale dell’U.Di.Con. di Crotone, Pietro De Tursi – l’aereo della compagnia Ryanair partito da Bergamo, che sarebbe dovuto atterrare al Sant’Anna, per problemi di maltempo è atterrato all’aeroporto di Lamezia Terme. Nulla da ridire quando c’è di mezzo la sicurezza dei passeggeri, anche perché il forte vento rendeva impossibile l’atterraggio. Stessa situazione è avvenuta per il volo partito da Bologna e così, nell’arco di un paio d’ore, quasi 400 passeggeri si sono trovati all’aeroporto di Lamezia Terme. Ma come se non bastasse, entrambi gli aerei Ryanair che sarebbero dovuti partire da Crotone non sono mai arrivati all’aeroporto – continua De Tursi – ma sono ripartiti per Bergamo e Bologna, lasciando a terra tutti quei passeggeri che stavano attendendo di imbarcarsi al Sant’Anna. E’ assurdo che la compagnia non abbia messo in atto delle misure per ricollocare i passeggeri, come dei transfer da Lamezia a Crotone o dei supplementi per quei passeggeri che, invece, sarebbero dovuti partire da Crotone. L’unica soluzione avanzata dalla compagnia irlandese è stata quella di far partire in bus tutti quei passeggeri che stavano attendendo invano di imbarcarsi. Molti hanno accettato questa soluzione alternativa, ma altri non erano disposti a sopportare oltre 15 ore di autobus, per problemi fisici. Non è possibile – conclude De Tursi – che a fronte di questi imprevisti, una compagnia così grande come Ryanair abbia offerto tale assistenza, non prevedendo misure alternative idonee per tutti”.

Sede decentrata dell’Agenzia delle Entrate di Roccella, U.Di.Con.: “Si prevedono molti disagi per gli utenti”

“Sarebbe imminente, anche se provvisoria la sospensione dei servizi degli sportelli di Roccella – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci. I disagi per i cittadini sarebbero tanti, sia di Roccella che di tutto il territorio del comprensorio ionico. Non siamo riusciti a capirne le motivazioni o le cause di questa scelta. L’ ipotetica chiusura della sede Jonica – prosegue Nesci – contrasterebbe con la logica organizzativa del decentramento che è stato concepita secondo un programma di rafforzamento nel rapporto con i contribuenti e per favorirne le attività di utenza. Si danneggiano i privati cittadini e si ostacola il lavoro dei liberi professionisti, che perdono un importante punto di appoggio. Non è più accettabile che si tolgano servizi ai cittadini con una logica di tagli orizzontali”.

“Siamo tutti consapevoli – interviene Domenico Iamundo, Vice Presidente Regionale dell’U.Di.Con. Calabria – che la chiusura dell’Ufficio delle Entrate a Roccella Jonica, come in altre realtà, comporterebbe un profondo disagio per i cittadini del nostro territorio costretti a recarsi presso altri Uffici Territoriali delle Entrate più distanti. Nel condividere le preoccupazioni manifestate nelle nostre sedi da più cittadini, ci impegneremo ad adottare ogni iniziativa per scongiurare la chiusura dell’Ufficio Decentrato di Roccella. Auspichiamo in un lavoro sinergico con tutte le Istituzioni interessate, con competenze in materia, nella direzione del mantenimento dell’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate in questione”.

“Abbiamo chiesto chiarezza agli Enti competenti per rassicurare i cittadini – continua Nesci – Il territorio non può pagare lo scotto di politiche che hanno determinato un’insufficienza di servizi. In ballo ci sono sempre i diritti dei cittadini. Per questo motivo l’U.Di.Con., ha chiesto l’immediata riattivazione degli uffici dello Sportello e oltre ad un incontro con la Direzione Provinciale, per capire se si tratta di un provvedimento temporaneo o meno. Continueremo a monitorare con attenzione una situazione che potrebbe avere risvolti pieni di criticità e ci auguriamo – conclude Nesci – l’adozione di soluzioni tempestive che allevierebbero i disagi che tanti cittadini ci segnalano”.