Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 15 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Ucid e Acli Terra Vibo volano al World Food Warsaw Professionisti del settore agroalimentare in visita al salone del gusto in Polonia

Ucid e Acli Terra Vibo volano al World Food Warsaw Professionisti del settore agroalimentare in visita al salone del gusto in Polonia
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Aprirsi ai nuovi mercati: ogni anno piú di 4.000 professionisti del settore agroalimentare visitano questo Salone del Gusto in Polonia. Una tappa imperdibile per importatori, distributori, buyers della piccola, media e grande distribuzione, rappresentanti ed esperti, rappresentando una eccellente vetrina per promuovere i tesori gastronomici provenienti da tutto il mondo.

Gli scambi commerciali di Varsavia sono agevolati dal fatto che essa è localizzata proprio nel cuore dell’Europa, quasi a metà strada tra est, ovest, nord e sud del “Vecchio Continente” avendo dunque l’enorme vantaggio di poter accedere molto rapidamente a quasi la totalità dei mercati comunitari. Il mercato polacco pare non conoscere crisi e vive ormai da diversi anni una fase di forte sviluppo che lo proietta di diritto tra i più promettenti Paesi europei in cui avviare attività di business.

In questo nuovo contesto la Calabria deve trovare e costruire uno spazio di promozione e di produzione, per internazionalizzare le proprie produzioni di eccellenza. Questa fiera, caratterizzata da un mix di esposizione, forum internazionali, workshop e incontri d’affari con migliaia di buyer italiani ed internazionali, ha visto protagonisti Francesco Silvaggio – Presidente Acli Terra Vibo Valentia – e Francesco Augurusa – Segretario Sezione UCID di Vibo Valentia – rientrati in Italia con una panoramica completa della situazione attuale del settore, dei mercati polacco e globale.

L’intera community del comparto alimentare in Calabria è infatti oggi impegnata nella riflessione su come far crescere l’export del settore anche in considerazione dei molteplici cambiamenti geopolitici internazionali.
“Se l’industria del food and beverage – dichiara Francesco Augurusa – contrariamente al settore industriale italiano, è cresciuta del 20%, lo si deve proprio alle esportazioni che dal 2007 ad oggi sono cresciute del 37%”. E prosegue: “Questa fiera è un’occasione di analisi delle opportunità per i fornitori italiani di arrivare sui mercati esteri sia attraverso il network internazionale sia attraverso le piattaforme digitali, il tutto per far sì che le nostre aziende locali risultino concorrenziali anche a livello internazionale”.

All’Expo di Varsavia 2017, piú di 60 aziende italiane hanno presentato oltre 400 prodotti pronti ad entrare nel mercato polacco. Sul palco hanno avuto luogo delle interessantissime masterclass di rinomati come Andrea Camastra (Ristorante Senses, 1 Stella Michelin), Marzena Gromelska (Ristorante Chianti Kregliccy) e Umberto Vezzoli da Milano. F. Silvaggio e F. Augurusa, consapevoli della rilevanza di questo appuntamento europeo, chiederanno un incontro all’assessore Barbalace per un confronto sulle nuove opportunità, finalizzato a rafforzare occasioni di export per l’italian food sui mercati esteri con l’intento di trovare sinergie innovative per il posizionamento dei nostri prodotti locali, apprezzati in tutto il mondo.

Francesco Augurusa – Segretario Sezione Ucid Vibo Valentia
Francesco Silvaggio – Pres. Acli Terra Vibo Valentia