Ufficio giudice di pace, il Consiglio comunale di Taurianova approva lo schema di convenzione
redazione | Il 18, Apr 2013
Il sindaco Romeo: “Un risultato importante per la città”
Ufficio giudice di pace, il Consiglio comunale di Taurianova approva lo schema di convenzione
Il sindaco Romeo: “Un risultato importante per la città”
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nella seduta del Consiglio comunale del 16.04.2013 e’ stato approvato all’unanimita’ lo schema di convenzione per la gestione associata dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova. Com’è noto, il D.Lgs. 7 settembre 2012, n. 156, emanato in seguito alla delega legislativa contenuta nella legge 14 settembre 2011, n. 148, prevede, nell’ambito di una complessiva riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari, la soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova, da tanti anni al servizio delle nostre comunità, che costituisce un importante presidio di legalità e giustizia per i nostri cittadini.
Gia’ nel corso della seduta del 30 novembre 2011, il Consiglio Comunale di Taurianova, all’unanimità, aveva approvato una mozione per richiedere alle Istituzioni competenti il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova, impegnandosi ad avviare le iniziative e le azioni ritenute più opportune, nelle sedi e nei luoghi competenti, al fine di scongiurare provvedimenti che potrebbero essere oltremodo penalizzanti per la città di Taurianova e per il suo circondario.
Purtroppo, il citato decreto, ha confermato l’intendimento ventilato dal Legislatore che, confermando la decisione della chiusura del Giudice di Pace di Taurianova, rischia di penalizzare, ancora una volta, un territorio ed una comunità già duramente colpita dalla crisi e dall’arretramento della presenza dello Stato.
Il Ministero della Giustizia ha recentemente approvato e diramato le “Istruzioni per il mantenimento degli uffici con oneri a carico degli enti locali”, per cui, gli Enti Locali interessati a mantenere gli Uffici del Giudice di Pace, anche consorziandosi tra loro, possono presentare al competente Ministero della Giustizia, entro il termine perentorio del 29 aprile 2013, apposita istanza, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, ivi incluso il fabbisogno di personale amministrativo che sarà messo a disposizione dagli enti medesimi.
Questa Amministrazione, molto sensibile a tale problematica, si e’ fatta promotrice di alcuni incontri con i Sindaci dei comuni di Cittanova, Rizziconi, Molochio e Terranova Sappo Minulio al fine di concertare e mettere in atto una convenzione finalizzata al mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova. Sono state tenute due riunioni presso il nostro Comune e predisposto, in tempi strettissimi, uno schema di convenzione per la gestione associata dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova. Tale schema di convenzione gia’ approvato all’unanimita’ dal consiglio comunale di questa citta’, a giorni sara’ presentato ai consigli comunali dei comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Entro il 29 p.v. si dovra’ provvedere alla firma della convenzione tra i comuni associati e alla trasmissione al Ministero di Grazia e Giustizia.
La condivisa sottoscrizione della convenzione per la gestione associata dell’Ufficio del Giudice di Pace di Taurianova tra i comuni di Taurianova, Terranova Sappo Minulio, Rizziconi, Cittanova e Molochio e’ il risultato di una corresponsabilita’ politica e democratica a favore delle esigenze e dei diritti dei cittadini dei comuni da noi amministrati.
Il Sindaco di Taurianova Domenico Romeo