Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Un anno fa l’alluvione, 60 persone evacuate a Borghetto Vara

Un anno fa l’alluvione, 60 persone evacuate a Borghetto Vara

| Il 26, Ott 2012

Inchieste alluvione Genova, Protezione civile sotto tutela

Un anno fa l’alluvione, 60 persone evacuate a Borghetto Vara

Inchieste alluvione Genova, Protezione civile sotto tutela

 

BORGHETTO VARA (LA SPEZIA) – Nel giorno stesso dell’anniversario del 25 ottobre 2011, un’allerta 1 e’ stato diramato a Borghetto Vara, uno dei paesi dello spezzino colpiti dall’alluvione un anno fa. Una trentina di persone sono state evacuate dalle loro case e trascorreranno la notte nell’aula del consiglio comunale. Lo hanno reso noto le autorità di Borghetto al termine della cerimonia svoltasi oggi in occasione del primo anniversario. “C’è la possibilità che passi ad Allerta 2 – ha precisato l’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria, Renata Briano – dunque raccomandiamo di seguire tutti gli aggiornamenti”. “Sta ad ogni Comune, in base alla soglia di controllo propria – ha precisato Renata Briano – stabilire quelle che sono le misure da adottare”. A Borghetto e Cassana le persone evacuate vivono in zone considerate a rischio ancora per l’alluvione di un anno fa. Per questo sono state adottate misure precauzionali.

La nuova allerta maltempo e’ prevista per oggi su tutta la Liguria. La protezione civile della Regione prevede per tutta la giornata piogge diffuse da Ponente a Levante, con progressiva intensificazione. Non si escludono rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. Piogge forti sono previste anche sabato mattina, sempre a carattere temporalesco, con parziale attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. L’allerta 1 idrogeologico interesserà particolarmente la zona dello Spezzino, colpita esattamente un anno fa da una violenta alluvione, e del Genovese. Proprio per questo, la Protezione civile regionale ha disposto il monitoraggio delle aree a pericolosità di frana, oltre alle zone che i Comuni ritengano di particolare criticità.

Intanto il settore Protezione civile del Comune di Genova sarà trasferito all’interno della direzione della Polizia municipale. Lo ha annunciato l’assessore comunale al Personale Isabella Lanzone ieri mattina a Genova. E’ una conseguenza dell’inchiesta delle ultime settimane sulla gestione dell’alluvione 2011 a Genova che ha convinvolto l’ex assessore alla Sicurezza Francesco Scidone e tre dirigenti comunali. La scelta era comunque prevista dal piano di riorganizzazione della nuova giunta.

“E’ coerente dal punto di vista organizzativo, soprattutto alla luce del fatto che la Protezione civile è stata assegnata ad interim al dirigente della Polizia Municipale Monica Bocchiardo – ha sottolineato Lanzone -. La Polizia municipale è il corpo più presente sul territorio e deputato al soccorso in situazioni di emergenza. E’ una scelta arrivata anche alla luce dei problemi contingenti registrati a livello dirigenziale a seguito dell’inchiesta. Il dirigente dovrà rispondere al comandante del corpo della Polizia municipale Giacomo Tinella”. L’assessore comunale ai Lavori pubblici Giovanni Crivelli ha detto che “senza voler criticare l’amministrazione precedente, già da mesi abbiamo avviato un piano di riorganizzazione della macchina delle emergenze, gli ultimi fatti hanno accelerato la decisione”.