Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Fondi per pulizia spiagge comuni colpiti da alluvione Battaglia: “Il contributo è destinato a finanziare gli interventi per la rimozione del materiale trasportato dalle acque lungo il litorale jonico"

Fondi per pulizia spiagge comuni colpiti da alluvione Battaglia: “Il contributo è destinato a finanziare gli interventi per la rimozione del materiale trasportato dalle acque lungo il litorale jonico"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il consigliere regionale del Pd, Domenico Battaglia comunica che “in data 25 maggio 2016, è stato trasmesso alla Ragioneria e alla Segreteria Generale della Giunta regionale per l’assegnazione dell’impegno di spesa e per la successiva registrazione, il decreto del Dirigente del Settore n. 2 ‘Protezione dell’Ambiente e Qualità della vita’, ing. Salvatore Epifanio, avente ad oggetto ‘Contributi in favore dei Comuni di Bianco, Bova Marina, Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Ferruzzano, Monasterace e Palizzi, colpiti dagli eventi alluvionali del 30 ottobre / 2 novembre 2015”.

“Tale provvedimento era stato preannunciato dal presidente on. Mario Oliverio già nelle settimane scorse ai Comuni interessati in occasione della Conferenza dei Servizi, svoltasi a Catanzaro”.

“Il contributo – spiega Battaglia – è destinato a finanziare gli interventi per la rimozione del materiale trasportato dalle acque lungo il litorale jonico in seguito agli eventi alluvionali, in quanto le coste dei Comuni interessati rientrano nella Rete natura 2000, essendo sede di nidificazione della specie protetta delle tartarughe caretta caretta”.

Secondo l’esponente politico: “Si rende dunque necessario procedere con urgenza alla rimozione dell’accumulo di detriti da queste spiagge per non interferire con il periodo di riproduzione della caretta caretta, in ottemperanza alle specifiche leggi di salvaguardia e anche alla luce dell’imminente avvio della stagione estiva. I fondi per un importo complessivo di euro 163.800,00 sono così ripartiti: Bianco (39.000,00), Palizzi (38.000,00), Brancaleone (30.000,00), Monasterace (16.800,00), Bruzzano Zeffirio (15.000,00), Ferruzzano (15.000,00), Bova Marina (10.000,00)”.

“Ringrazio l’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo, il dirigente generale del Dipartimento ‘Ambiente e Territorio’, Domenico Pallaria, il dirigente del Settore 2, Salvatore Epifanio e il personale tecnico dell’U.O.A. ‘Protezione Civile’ e dell’ArpaCal di Reggio Calabria, per l’impegno e il lavoro svolto” – conclude Domenico Battaglia.