“Un dono per la vita” con Cento Miglia della Calabria Raduno dedicato a tutti gli appassionati d’auto storiche
di Fameli Foti Rosa
La parata Cento Miglia della Calabria, chiamata così proprio a riprendere la famosa mille miglia, con l’augurio che raggiunga la stessa fama. Raduno dedicato a tutti gli appassionati d’auto storiche partito da Reggio Calabria, giovedì 5 settembre 2019. Iniziativa della A.R.A.C.I. Italia, Associazione Rotatoria Automobili Classiche Italia, filiazione italiana dell’ACHAFR con fellowship del Rotary club. Organizzato dagli amici del Rotary Club Cosenza Nord, con il Presidente Pino De Munno. Gli equipaggi partiranno dal complesso alberghiero Altafiumara di Villa San Giovanni, sullo stretto di Messina. Come da programma partenza e poi sosta e visita al Castello Aragonese e museo del Bergamotto di Reggio. Poi alle ore 16.30 i motori si fermeranno a Reggio Calabria in piazzale Indipendenza.
Il 6 settembre si sposterà a Tropea, il 7 e l’8 settembre a Cosenza. Il presidente Pino De Munno: “Ben diciotto equipaggi, italiane ed estere, anche un equipaggio proveniente dalla Francia; macchine d’epoca che vanno dagl’anni ’60-70-80, quindi macchine di un certo pregio”. L’Assessore Rosaria Succurro al turismo e marketing di Cosenza: “La manifestazione è legata alla campagna di sensibilizzazione per la donazione degl’organi, e con l’associazione dei trapiantati di fegato. È comunque un bel momento sociale e territoriale, con il doppio scopo, un messaggio che ci deve vedere uniti e partecipi”. Il vicepresidente della Cento miglia per la Calabria, Emanuele Ruvio: “È un’iniziativa che parte con l’obbiettivo di protrarsi nel tempo, con tante altre edizioni, anche per far conoscere la Calabria, in tutte le sue espressioni naturali, in percorsi di bellezza paesaggistica. Il tour verrà ogni anno tracciato con un itinerario diverso, proprio per raggiungere tutti i luoghi più belli della Calabria. La tappa conclusiva sarà sempre Bruzio, uno dei migliori biglietti da visita del nostro territorio”.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Cosenza, dell’Assessorato al turismo e marketing territoriale. Progetto ideato sia per sensibilizzare la donazione degli organi e sia per la promozione del territorio. Il Presidente De Munno sottolinea il lato umanitario della manifestazione: “In tutte le piazze dove ci fermeremo, ci sarà uno spazio dedicato alla promozione e materiale informativo sulla donazione degli organi, e raccolta fondi A.T.I.F., associazione nazionale trapianti di fegato”. Testimonial speciale il manager americano Matthew Simon, direttore di case farmaceutiche note, ha introdotto in Italia farmaci antirigetto. A Cosenza ad aspettarli l’assessore Succurro e il Sindaco Mario Occhiuto il 7 settembre 2019. (Per iscrizioni e curiosità demunno@virgilio.it)