Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Un impegno unitario per il mercato di Melito Porto Salvo

Un impegno unitario per il mercato di Melito Porto Salvo

| Il 20, Gen 2012

 

Lo chiede Anva confesercenti

Un impegno unitario per il mercato di Melito Porto Salvo

Lo chiede Anva confesercenti



REGGIO CALABRIA –  Comunicato stampa FIVA – Confcommercio che ci vede come ANVA citati, esprime una posizione della FIVA, che come ANVA – CONFESERCENTI non possiamo condividere.

Nelle riunioni tenute con l’Amministrazione Comunale di Melito P. S. alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Iaria e dell’assessore al commercio e finanze, Dott. Giuseppe Latella , nonché dei responsabili degli’ uffici interessati, Avv. Massimo Serranò, del Comandante della Polizia Municipale Dott. Antonino Laganà, abbiamo affrontato il problema del mercato in un clima sereno, anche se talvolta con posizioni diverse.

Bisogna ricordare che lo spostamento del mercato in un area più idonea nasce da una esigenza di viabilità, come si evince dalla relazione redatta dal Comando della Polizia Urbana. La soluzione individuata, dovrebbe rappresentare il punto di equilibrio tra le varie esigenze: l’interesse pubblico della città e quello dei commercianti imprenditori, nella consapevolezza che il mercato è una risorsa di tutta la città.

Dovrà seguire un percorso tecnico caratterizzato da aspetti che attengono alla viabilità ed alla organizzazione degli spazi. Dovranno essere sviluppati e consolidati intese e confronti condivisi, accompagnati da una campagna informativa verso la cittadinanza ed i clienti del mercato, utile a ridurre al minimo il disagio dovuto all’abitualità delle frequentazioni nelle nuova posizione commerciale.

L’ Anva, sin dal primo momento, insieme alla FIVA, hanno rappresentato le ragioni degli ambulanti e come ANVA abbiamo manifestato nei vari incontri che la scelta di spostare il mercato deve avvenire nel rispetto delle regole e dei criteri che regolano il settore, in modo da salvaguardare gli operatori in regola, che vanno regolarmente al mercato e dare l’opportunità anche ai nuovi operatori di insediarsi, nell’eventualità di posti disponibili. Difatti come anticipato nella prima riunione dal Responsabile di settore, attualmente le nuove richieste sono 129, rispetto ai 120 posti autorizzati dalla delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 27/09/2005 nell’area attuale.

Inoltre l’ANVA ribadisce che lo spostamento del Mercato deve essere fatto in un’ottica di dirimere anche le problematiche più volte denunciate relative all’abusivismo, problema endemico di tutti i mercati che penalizza gli operatori regolari.

L’ANVA è pienamente convinta che ogni sforzo deve essere fatto al fine di raggiungere un accordo tutti insieme, Amministrazione Comunale e FIVA, basato su una soluzione positiva del problema, improntato nell’interesse della città e della salvaguardia della categoria.

REDAZIONE@APPRODONEWS.IT